Sicurezza notturna in centro storico Parcheggi irregolari: 60 multe

Occupavano i posti riservati ai residenti. Cinque verbali per eccesso di velocità, sei patenti ritirate

Sicurezza notturna in centro storico  Parcheggi irregolari: 60 multe

Sicurezza notturna in centro storico Parcheggi irregolari: 60 multe

Cinque verbali per eccesso di velocità, 5 patenti ritirate per guida in stato di ebbrezza e ben 60 multe elevate per parcheggio non consentito in zona riservata ai residenti. È il bilancio dei serrati controlli stradali predisposti dalla Polizia locale di Macerata nelle serate di mercoledì, giovedì e venerdì.

Nella fascia orararia tra le ore 18 e le 23 gli agenti sono stati impegnati in più servizi con l’obiettivo di contrastare l’eccesso di velocità all’interno del centro storico e la guida in stato di ebbrezza alcolica. Per quanto riguarda il primo obiettivo, le zone presidiate sono state via Leopardi, viale Indipendenza e corso Cavour, con un’attività che ha portato ad elevare 5 verbali. Sul fronte dei conducenti alticci al volante, invece, gli agenti hanno controllato 97 mezzi, hanno ritirato 5 patenti, tre delle quali per violazioni di carattere penale, mentre in un caso l’automobilista guidava con un tasso alcolemico quattro volte superiore al limite.

La Polizia locale ha anche controllato i posteggi nel centro storico riservati ai residenti, riscontrando 60 violazioni da parte di conducenti che hanno parcheggiato irregolarmente in zone non consentite. Nella serata di venerdì, le pattuglie hanno anche dato ausilio ai vari interventi dovuti all’emergenza maltempo, oltre a presidiare l’area dello Sferisterio a tutela delle persone accorse per lo spettacolo serale che, causa il temporale,, è stato annullato.

Nelle ore notturne gli agenti hanno inoltre ispezionato un pubblico esercizio rilevando tre violazioni a diverse prescrizioni che saranno prontamente segnalate all’Ast e all’Ispettorato del lavoro.

Gli intensi controlli, che saranno ripetuti anche nei prossimi giorni, rientrano nell’attività di presidio del territorio secondo il progetto #lifeaddicted, per il quale il Comune di Macerata è risultato vincitore, ricevendo un finanziamento di 350mila euro per contrastare la guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche o stupefacenti. "L’Amministrazione comunale non può che essere soddisfatta del lavoro svolto dalla nostra Polizia locale, che è costante, puntuale e volto alla sicurezza dei cittadini - ha commentato l’assessore alla Sicurezza e alla Polizia locale Paolo Renna -. A breve saranno destinati all’Ufficio anche nuovi mezzi e materiali che permetteranno di agevolare il lavoro degli agenti". Danilo Doria, comandante della Polizia locale, ha aggiunto: "I controlli sulla regolarità dei parcheggi sono anche legati ai numerosi cantieri aperti, ben 24 su 92 totali in tutto il territorio, mentre il contrasto all’elevata velocità è necessario perché il centro storico è spesso teatro di investimenti. L’aggiunta dei servizi specifici di contrasto alle persone che si mettono alla guida dopo aver bevuto eccessivamente, è una tutela in più che si dà a tutta la cittadinanza".