LORENZO FAVA
Cronaca

Spunta la Link University. All’ingresso di Villa Cola l’annuncio in un cartello

Dopo l’ok della Regione e la levata di scudi qualcosa potrebbe cambiare

Dopo l’ok della Regione e la levata di scudi qualcosa potrebbe cambiare

Dopo l’ok della Regione e la levata di scudi qualcosa potrebbe cambiare

Dopo le polemiche dei mesi scorsi legate alla possibile apertura di una sede dell’università privata Link University sembra che sia arrivato il primo passo concreto. Alla possibilità aveva fatto seguito una levata di scudi da parte dei rettori marchigiani, compresi quelli di Unimc e Unicam, ora però c’è un segnale che qualcosa potrebbe accadere concretamente. Davanti all’ingresso di Villa Cola infatti sono stati notati alcuni cartelli che la indicano in un certo senso come zona legata alla Link University. Cosa vuol dire non è ancora chiaro, ma anche il consigliere regionale dei dem Romano Carancini si sarebbe interessato della questione.

Ma andiamo con ordine. Il caso è esploso a febbraio quando c’è stato il via libera della Regione ai corsi di laurea magistrale in Medicina della Link Campus University, l’università privata con sede principale a Roma, a cui seguirà il decreto autorizzativo del Ministero dell’Università.

Per le Marche si sarebbe trattato di un cambiamento storico nel settore dell’offerta formativa finora a gestione prevalentemente pubblica, a differenza di quanto avviene da anni in altre realtà del Paese. La partenza prevista per l’anno accademico, 2025-2026, con queste modalità: a Macerata quello di Odontoiatria e Protesi Dentaria mentre a Fano e Ascoli i corsi di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia. La Regione ha spiegato di dare un parere non vincolante. La partita è nelle mani del Ministero. E tutto questo aveva sollevato grandi polemiche perplessità.