Tornano i ’Martedì dell’Arte’ a Civitanova: 28 appuntamenti in sette mesi

Ai nastri di partenza la 17esima edizione dei 'Martedì dell'Arte', 28 appuntamenti con temi tra arte, storia, musica, filosofia e cinema. Si parte martedì prossimo, 5 settembre, al cineteatro Cecchetti. Ultimo incontro il 2 aprile 2024.



Tornano i ’Martedì dell’Arte’ a Civitanova: 28 appuntamenti in sette mesi

Tornano i ’Martedì dell’Arte’ a Civitanova: 28 appuntamenti in sette mesi

Ai nastri di partenza la 17esima edizione dei ’Martedì dell’Arte’, appuntamento settimanale ideato dall’associazione Arte presieduta da Anna Donati. Si parte martedì prossimo, il 5 settembre, al cineteatro Cecchetti, mentre l’ultimo incontro è in programma il 2 aprile del 2024. Ventotto gli appuntamenti: i temi svarieranno tra arte, storia, musica, filosofia e cinema. Aprirà il ciclo Evio Hermas Ercoli parlando del film "La grande bouffe" di Marco Ferreri. Sempre Ercoli, il 12 settembre, presenterà il 40esimo anniversario di Drive In. Il 19 settembre toccherà a Stefano Papetti con il tema "Imago Mariae: La nascita dell’iconografia mariana". Papetti farà il bis il 26 settembre presentando "Virgo Lactans, l’iconografia della Madonna del latte fra XIV e XVI secolo", mentre il 3 ottobre tratterà il tema "Retogli el Figliolo Mio a Satanasso. La Madonna della Misericordia nella pittura centro Italiana". Papetti concluderà il suo ciclo il 10 ottobre parlando de "L’iconografia della Madonna di Loreto".

Il 17 ottobre sarà Roberto Mancini il relatore del tema "Abelardo ed Eloise: La Coscienza e l’Amore". Il 24 ottobre di nuovo Ercoli trattando il tema "Un giorno di ordinaria follia".

Il 31 ottobre, ancora Mancini sul palco per parlare di "Francesco d’Assisi: La Vita Nuova": si ripeterà il 7 novembre su "Tommaso: La Ragione e la Fede" e il 14 novembre con "L’Eredità del Medioevo". Il 21 e il 28 novembre Vincenzo Ruggiero parlerà invece di "Musica Barocca....Pop" e de "Il Rinascimento: Dal canto alla musica strumentale".

Il 5 dicembre, Alessandro Delpriori parlerà del "Il Tardoantico, i Mosaici di Ravenna e il rapporto con Bisanzio". Il 12 e il 19 dicembre, lo stesso Delpriori affronterà i temi "Rinascenza Carolingia. Dentro e fuori le Marche" e "Abazie, Monaci e le prime immagini: all’inizio del Romanico". Chiuderà il suo ciclo il 26 dicembre su "Riuso dell’antico, percorsi di scultura e architettura fino all’anno mille". Dopo la pausa natalizia, si riprenderà il 23 gennaio con Vincenzo Ruggiero che parlerà de "L’amore femminile nel melodramma del 1800".

Il 30 gennaio Mauro Perugini parlerà de "La Follia" e il 6 febbraio de "Le Cortigiane". 13 febbraio, Paola Ballesi proporrà "Le coppie nella vita e nell’arte. Alcuni esempi di creativi sodalizi d’amore"; e poi si ripeterà il 20 febbraio con "Il rapporto tra Georgia O’Keeffe e Alfred Stieglitz". Il 27 febbraio, Roberto Cresti presenterà "Pablo Picasso", il 5 marzo "Henri Matisse", il 12 marzo "Amedeo Modigliani" e il 19 marzo "Francis Bacon". Il 26 marzo tornerà Ruggiero con "Il potere al maschile nelle opere di Giuseppe Verdi e Gioacchino Rossini". Il 2 aprile Mauro Perugini concluderà l’edizione di quest’anno con “Nunc vino pellite curas” (Orazio).

Info: 339.7439458 e 3896354084. In mail invece: iskra@donatianna.it o assoc.culturalearte@gmail.com.

Giuliano Forani