Tris di incontri per gli Aperitivi culturali

La terza settimana degli Aperitivi Culturali organizzati da Sferisterio Cultura a Macerata offre incontri con ospiti d'eccezione, come la vedova di Gades e la figlia maggiore della Fondazione Antonio Gades. La Carmen di Bizet diventa spagnola con Gades e la critica letteraria Giulia Ciarapica guiderà in un viaggio intitolato "Madame Bovary va all'opera".

Domani inizia la terza settimana degli Aperitivi culturali organizzati dall’associazione Sferisterio Cultura, a cura di Cinzia Maroni. Come sempre, l’appuntamento è alle 12 agli Antichi forni. Due ospiti d’eccezione arriveranno in occasione del secondo balletto della stagione del Mof 2023, la Carmen di Antonio Gades e Carlos Saura: la vedova di Gades, Eugenia Eiriz, direttrice generale della Fondazione Antonio Gades, e la figlia maggiore Maria Esteve, che presiede la Fondazione, saranno intervistate da Gilberto Santini, direttore dell’Amat e curatore di Civitanova Danza (con cui il balletto è in collaborazione) e dal direttore artistico dello Sferisterio Paolo Pinamonti. La Carmen di Bizet diventa spagnola con Gades, e il flamenco e la musica della Spagna fanno da corredo all’esibizione degli artisti sul palco dello Sferisterio. Il titolo dell’appuntamento è infatti "Carmen spagnola".

Sabato il giornalista e scrittore Filippo La Porta si occuperà di due delle figure femminili protagoniste del cartellone, la Violetta di Traviata e la Lucia di Lammermoor. Per quest’ultima tenterà un parallelo con un’altra famosa Lucia, quella manzoniana. Un altro modo per valorizzare il 150esimo anniversario della morte di Alessandro Manzoni, dopo l’aperitivo con Alberto Batisti e l’esecuzione del requiem che Verdi scrisse per lui. "Lucia Violetta... e Lucia" è il titolo di questo incontro. Domenica, infine, Lucia di Lammermoor la fa da padrona con un aperitivo letterario che racconterà come l’opera di Donizetti abbia influenzato gli scrittori dell’epoca e non solo. Ecco la Madame Bovary di Flaubert che va a vedere l’opera a Rouen con il marito: lei, che aveva letto il libro di Walter Scott, si immedesima totalmente nel personaggio di Lucia. In quell’occasione incontra il suo vecchio innamorato e si prepara a vivere una storia adulterina. Un’altra celebre adultera, Anna Karerina, andrà a vedere la Lucia. E la stessa è presente anche nel Gattopardo di Tomasi di Lampedusa. La critica letteraria Giulia Ciarapica ci guiderà in questo viaggio, intitolato "Madame Bovary va all’opera". I video sono a cura di Riccardo Minnucci e la voce recitante è quella di Gabriela Lampa.