Un convegno su Giacomo Matteotti

Il convegno "Giacomo Matteotti testimone di libertà" organizzato dalla lista civica 'Futuro in comune' celebra la figura dell'onorevole Matteotti con relazioni, letture e ricordi, coordinati da Aldo Caporaletti.

"Giacomo Matteotti testimone di libertà". Questo il titolo del convegno, organizzato dalla lista civica ‘Futuro in comune’, sull’onorevole Matteotti, in programma stasera alle 21.15 nella sala consiliare di Palazzo Sforza. Ad introdurre, sarà Stefano Valenti della stessa lista civica, poi parola a Simona Colarizi, docente di storia contemporanea all’Università di Roma La Sapienza, che relazionerà sul tema "Giacomo Matteotti, l’uomo, il politico, il mito".

Emilia Bacaro, voce recitante, leggerà alcune lettere dal Carteggio di Matteotti con la moglie Velia Titta, mentre il dott. Romano Mari, già sindaco di Colmurano ed ex presidente del Consiglio comunale di Macerata, ricorderà Nicola Badaloni, medico recanatese nel Polesine, sulla cui figura il giovane Matteotti trovò la personalità che lo spinse ad interessarsi di politica ed abbracciare l’ideale socialista. A coordinare i vari momenti del convegno, sarà il promotore culturale Aldo Caporaletti.