
La cerimonia delle lauree in piazza a Macerata (foto Calavita)
Macerata, 10 settembre 2020 - La musica, i coriandoli e soprattutto i tanti sorrisi degli studenti, sono tornati a riempire la piazza di Macerata. Dopo mesi di lezioni, esami e lauree a distanza, ieri la città ha potuto finalmente accogliere di nuovo gli studenti dell’Università per il primo dei tre giorni del 'Graduation day' (foto), l’appuntamento che l’ateneo ha voluto organizzare per consegnare gli attestati ai ragazzi che si sono laureati durante il lockdown.

Ieri è toccato agli oltre 200 studenti dei dipartimenti di Scienze Politiche, della comunicazione e delle relazioni internazionali e di Studi umanistici, accolti dal rettore Francesco Adornato e dal direttore generale Mauro Giustozzi che hanno portato il "bentornato" della città.
"La gioventù è più forte di ogni pandemia - ha detto il rettore –. Finalmente riprende la vita nella sua forma emotivamente più coinvolgente". Tutti schierati in piazza della Libertà, gli studenti erano distanziati di almeno un metro l’uno dall’altro, mentre amici e parenti sono stati tenuti dietro una recinzione, per non creare assembramenti.
Oggi e domani si proseguirà con i laureati degli altri dipartimenti, in attesa di ripartire il 22 settembre con le lezioni in presenza. E, per dare il benvenuto al nuovo anno accademico, il 15 ottobre a Macerata arriverà il Presidente delle Repubblica, Sergio Mattarella.