Civitico: "Grandi progetti a Macerata con la Cbf Balducci"

Giada Civitico, centrale della Cbf Balducci, spiega le ragioni che l'hanno convinta a firmare per il club di Macerata. La pallavolista sogna l'A1 e, grazie al progetto del club, potrà migliorare le sue abilità. L'arrivo di Piia Korhonen dalla Finlandia completa la squadra.



Civitico: "Grandi progetti a Macerata con la Cbf Balducci"

Civitico: "Grandi progetti a Macerata con la Cbf Balducci"

"A Macerata ho trovato la società che potesse garantirmi un buon campionato e ambire a quella A1 di volley che tanto sogno". La milanese Giada Civitico, classe 2000, è la centrale della Cbf Balducci che spiega le ragioni che l’hanno convinta a firmare per il club del presidente Pietro Paolella. "Qui – aggiunge la pallavolista che negli ultimi tre anni ha giocato a Sassuolo e prima a Bergamo – c’è un progetto che va di pari passo con il mio e dopo poche ore ho detto sì alla proposta". Al Banca Macerata Forum si stanno gettando le basi per la stagione dove la concorrenza è agguerrita. "Ogni campionato di A2, a parte quello dello scorso anno con Roma su tutte, è un torneo molto omogeneo, ricco di sorprese e sono del parere che dovremo pensare soprattutto a noi piuttosto che alle altre formazioni, ad allenarci perché alla fine solo il lavoro ripaga tutto". Lo scorso anno Civitico in Emilia si è fatta valere a muro realizzando 76 punti. "Mi fa piacere ma tengo soprattutto a essere più incisiva nella gara perché gioco per la squadra e non per essere prima nel ranking. Il muro è un mio punto di forza, sono alta (191 centimetri) e mi viene naturale, nel tempo ho appreso tanti automatismi, è un fondamentale che mi appartiene e che mi alleno per mantenere a un certo livello e a essere veloce negli spostamenti, poi mi agevola anche una buona lettura del gioco". Ma c’è da migliorarsi. "Devo crescere nel movimento del braccio perché sia veloce, in battuta mi sento abbastanza sicura". È stato positivo l’impatto con la nuova realtà. "Ci hanno messo – conclude Civitico – nelle migliori condizioni, in palestra c’è sempre qualcuno a darci una mano e in tanti sono venuti per darci il benvenuto: abbiamo ricevuto un bel segnale da un club dove si respira aria di casa".

Si è conclusa l’avventura agli Europei della nazionale finlandese dove gioca Piia Korhonen, l’opposta della Cbf Balducci sarà a Macerata dal 4 settembre.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su