Presentato il team Volley Banca Macerata di Macerata. A due giovani le borse di studio Paolo Mercuri

La Volley Banca Macerata si presenta ai blocchi di partenza dell'A3 con l'ambizione di un campionato da protagonista. Il club ha introdotto novità nell'organico, nello staff tecnico e societario, sostenuto da Banca Macerata. Sono state consegnate due borse di studio intitolate a Paolo Mercuri.

Presentato il team Volley Banca Macerata. A due giovani le borse di studio Paolo Mercuri

Presentato il team Volley Banca Macerata. A due giovani le borse di studio Paolo Mercuri

Riflettori sulla Pallavolo Macerata che quest’anno si presenta ai blocchi di partenza dell’A3 con l’ambizione di un campionato da protagonista e con tante novità. "La prima – ha detto il presidente Gianluca Tittarelli – è che siamo griffati Banca Macerata che costituisce la maturazione di un rapporto con l’istituto di credito instaurato nel tempo, poi abbiamo novità nell’organico, nello staff tecnico e societario". Nella sede di Banca Macerata è stata presentata la squadra e nel corso della mattinata sono state conferite le due borse di studio Paolo Mercuri, lo scout man e allenatore biancorosso tragicamente scomparso due anni fa.

La dirigenza del club è pronta a scrivere un’altra pagina iniziata di una storia iniziata nel novembre del 1984. "È una realtà – ha sottolineato Ferdinando Cavallini, presidente di Banca Macerata – che merita di essere sostenuta anche per quanto fa per il settore giovanile". L’istituto di credito è sempre vicino al mondo dello sport. "È un segnale – aggiunge Toni Guardiani, direttore di Banca Macerata– – di quanto siamo vicini al territorio e di un club che investe nel vivaio". L’assessore Riccardo Sacchi ha ricordato l’impegno dell’Amministrazione verso lo sport. "In tre anni – ha detto – abbiamo messo in cantiere una serie di interventi che hanno toccato gli impianti cittadini, riqualificando anche il Banca Macerata Forum". Italo Vullo, dg della Volley Banca Macerata, spiega qual è stata la filosofia seguita nella costruzione della squadra. "Siamo partiti dal coach Castellano e a lui ho sottoposto una serie di palleggiatori, la mia preferenza era per Marsili condivisa dal tecnico. Da lì abbiamo iniziato a costruire una squadra che sfruttasse le caratteristiche di un alzatore rapido ed estroso, così gli sono stati affiancati giocatori veloci, capaci di anticipare i colpi, che siano rapidi". La squadra ha sostenuto una serie di allenamenti congiunti per farsi trovare pronta il 15 ottobre quando arriverà Bari per la prima giornata. "Finora – dice Vullo – abbiamo vinto i primi due set con il sestetto titolare, poi il coach ha impiegato tutti gli elementi della rosa". Vullo ricorda le insidie dell’A3. "Si tratta – spiega – di un campionato difficile dove ci sono due gironi formati da formazioni toste, non c’è una promozione diretta e quindi basta poco per compromettere il risultato ma anche per tagliare prestigiosi traguardi". La giornata è proseguita con la consegna alle atlete-studentesse Anna Pinzi, maceratese di 12 anni protagonista nella ginnastica aerobica, e alla pallanuotista tolentinate Martina Bedini, 16 anni, delle borse di studio intitolate a "Paolo Mercuri". Le borse di studio, dal valore di 500 euro ciascuna, sono state messe in palio dalla società e da Banca Macerata e sono state consegnate anche dai genitori di Mercuri. Pinzi frequenta la seconda media al Convitto e si allena tre ore al giorno con la società Ginnastica Macerata. Bedini è un difensore centrale del Pallanuoto Tolentino, frequenta il terzo del liceo linguistico Leopardi.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su