"Volley Banca Macerata: lotta e vittoria a Macerata"

Maurizio Castellano, coach della Volley Banca Macerata, soddisfatto della vittoria al debutto in A3 contro Bari, sottolinea l'alto livello dei primi due set e l'importanza della pazienza in alcuni frangenti. Gabriele Sanfilippo, centrale, ritorna in campo dopo un'operazione e sottolinea l'importanza del calore del pubblico.

"Ho apprezzato vedere la mia squadra lottare fino all’ultimo". Maurizio Castellano, coach della Volley Banca Macerata, sottolinea l’aspetto che l’ha soddisfatto del match contro Bari, oltre naturalmente alla conquista dei 3 punti. "Abbiamo giocato 2 set ad alto livello, i successivi due – aggiunge – non sono stati della stessa qualità, anche per merito degli avversari". È ovvio che a un certo momento i pugliesi abbiano spinto essendo spalle al muro. "In alcuni frangenti – aggiunge – dobbiamo avere più pazienza". C’è da essere soddisfatti per la vittoria al debutto in A3 contro un avversario di valore come Bari. "Un tecnico deve sempre guardare quegli aspetti che non vanno per migliorarsi". La squadra ha commesso 24 errori in battuta. "Vero, però in questo momento ci può stare anche considerando gli 8 ace. Nel tempo miglioreremo in battuta, i 17 muri sono l’altro dato che mi soddisfa".

La partita ha segnato il ritorno in campo del centrale Gabriele Sanfilippo, lo scorso anno lontano dal terreno di gioco per un’altra operazione. "È qualcosa di meraviglioso – dice – ritrovare il calore del pubblico, calpestare il terreno di gioco e vivere quelle emozioni che questo sport regala. Il coach mi ha detto di tenermi pronto e quando è stato il momento ho spento per un attimo la mente e pensato solo a giocare bene, a mettere in pratica quanto programmato in settimana". Al centro il Volley Banca Macerata si è fatto valere. "La squadra – conclude Sanfilippo – può contare su centrali che già nei vari test estivi hanno mostrato cosa possono dare alla squadra".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su