Attacco hacker alla sanità. Riparte la Senologia clinica

Tecnici al lavoro anche ieri per ripristinare in sicurezza i servizi informatici. Operativi i numeri dell’assistenza domiciliare, ancora fermi i Punti prelievo.

Attacco hacker alla sanità. Riparte la Senologia clinica

Attacco hacker alla sanità. Riparte la Senologia clinica

Anche ieri è proseguito il grande lavoro dei tecnici delle Aziende sanitarie modenesi per ripristinare tutti i sistemi informatici oggetto dell’attacco hacker; "protocolli stringenti e massima cautela" per una ripartenza progressiva in sicurezza.

Confermati i segnali positivi degli ultimi giorni: grazie alle complesse operazioni tecniche in corso, per oggi è da considerarsi ripristinata l’attività della Senologia clinica al Policlinico e gli approfondimenti diagnostici di secondo livello dello Screening mammografico, mentre restano sospese le mammografie di primo livello, che verranno riprogrammate non appena la situazione lo consentirà.

Notizie positive anche sul fronte dell’Assistenza domiciliare infermieristica: sono stati resi di nuovo accessibili i consueti numeri di telefono per contattare il SADI e da oggi riprenderanno i prelievi necessari alla terapia anticoagulante orale (TAO) per i pazienti del servizio di assistenza domiciliare. Parallelamente si sta lavorando alacremente per la ripartenza piena dei percorsi di Radiologia e del Laboratorio, anche al fine della ripresa delle attività dei Punti prelievo che per oggi resta sospesa.

"Tutto il personale – fanno sapere le Aziende sanitarie modenesi – è impegnato a limitare al minimo i disagi per l’utenza. Continua il lavoro per garantire tutti i servizi di emergenza (Pronto soccorsi e 118) e l’attività chirurgica e di ricovero in tutte le sedi della provincia. I professionisti sono impegnati per garantire l’esecuzione del maggior numero di visite ed esami diagnostici, utilizzando sistemi provvisori e modalità alternative di refertazione, sempre nella garanzia della massima sicurezza". Per le prestazioni eventualmente rinviate per difficoltà di erogazione, gli utenti saranno informati successivamente sulle modalità per riprogrammare l’appuntamento; inoltre dal 29 novembre e fino a nuova indicazione non sarà applicata la sanzione per mancatoritardato annullamento oppure spostamento della prenotazione di esami e visite.