Ausl, Carlini è il nuovo direttore amministrativo

Sabrina Amerio lascia la Direzione Amministrativa dell'USL di Modena dopo 5 anni per assumere il ruolo di Direttore di Intercent-ER. La Direttrice Generale Anna Maria Petrini ha nominato Stefano Carlini come suo successore. Amerio ha sottolineato l'importanza dell'esperienza maturata durante il periodo segnato dall'emergenza Covid. Carlini, invece, ha una vasta esperienza nel settore sanitario. Petrini ha espresso gratitudine ad Amerio e dato il benvenuto a Carlini.

Ausl, Carlini è il nuovo direttore amministrativo
Ausl, Carlini è il nuovo direttore amministrativo

Sabrina Amerio lascia l’incarico di Direttrice Amministrativa dell’Azienda USL di Modena dopo cinque anni: ora assumerà il ruolo di Direttore di Intercent-ER, l’Agenzia per lo sviluppo dei mercati telematici della Regione Emilia-Romagna. Alla Direzione Amministrativa dell’Ausl, la Direttrice Generale Anna Maria Petrini ha nominato il dottor Stefano Carlini, già sub commissario amministrativo dell’Azienda USL di Parma.

Sabrina Amerio era stata nominata nel luglio 2019. Originaria della provincia di Trento, giunge a Modena nel 1994 dove negli anni ricopre l’incarico prima di Responsabile della struttura complessa Appalti e logistica dell’Azienda ospedaliero universitaria di Modena, successivamente del Servizio Unico appalti e Acquisti delle due Aziende modenesi e infine l’incarico di direttore del Dipartimento interaziendale Acquisti dell’Area Vasta Emilia Nord. Infine la Direzione amministrativa dell’Ausl, negli anni segnati dall’emergenza Covid e dalle tante sfide impegnative che hanno caratterizzato il sistema sanitario provinciale negli ultimi anni.

"Sono stati cinque anni complessi – sottolinea la dottoressa Amerio –, un’esperienza di crescita professionale e personale importante, che ha visto la sanità modenese impegnata a contrastare sfide importanti. Porto con me un bagaglio di esperienze". Stefano Carlini, originario di Ferrara, classe 1966, dopo la laurea in economia e commercio, inizia l’attività lavorativa all’Ausl 34 di Copparo (FE), proseguita poi all’Azienda USL di Ferrara. Da allora, ha svolto incarichi di responsabile del Controllo di gestione, poi di direttore dell’Unità operativa Programmazione e controllo di gestione e dell’UO Economico-finanziaria.

Dal 2015 al 2020 è stato direttore amministrativo. Prima di accettare il nuovo incarico a Modena, è stato direttore amministrativo dell’Azienda Ospedaliera di Terni e infine sub commissario all’Ausl di Parma. "A nome di tutta l’Azienda e dei professionisti – dichiara la Direttrice generale, Petrini – desidero esprimere il ringraziamento più vivo alla dottoressa Amerio. E al dottor Carlini un caloroso benvenuto".