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24 ott 2019

Bretella, cantieri aperti ad inizio 2020

24 ott 2019
Il ministro Paola De Micheli al convegno inaugurale del Cersaie
Il ministro Paola De Micheli al convegno inaugurale del Cersaie

IL VIA libera alla Bretella è stato dato nel corso del Cersaie, ma per l’apertura dei cantieri bisognerà aspettare l’anno nuovo, forse a gennaio, ma più probabilmente dopo i freddi e le piogge invernali. Si delinea più nitidamente la road map per gli oltre 20 chilometri di strada che collegheranno il distretto ceramico e Modena all’autostrada. Il conto alla rovescia è partito a fine settembre dopo l’annuncio dell’ultima firma da parte del ministro De Micheli nel corso del Salone della ceramica a Bologna, nonostante la forte avversione del mondo ambientalista. A occuparsi della realizzazione della Campogalliano-Sassuolo (l’opera dovrà essere ultimata in quattro anni) è l’Autocs, la società per il 51% controllata dalla società Autobrennero e per il restante dal gruppo Pizzarotti, Coseam (il Consorzio con aziende modenesi) e Coopsette. I nodi ormai rimasti prima della partenza delle ruspe sono fondamentalmente due: gli espropri e la presenza o meno dei caselli autostradali. Sugli indennizzi, nei prossimi mesi saranno contattati i proprietari dei terreni attraversati dalla Bretella per la trattativa. Mentre per quanto riguarda i caselli, alcuni amministratori locali chiedono che non ce ne siano affatto. Trattandosi però di un’opera che dovrebbe autofinanziarisi (come è nei casi di project financing) in questo caso dovrà essere lo Stato eventualmente a coprire costi dell’opera e la remunerazione dei privati. Così come da ultimo progetto presentato al ministero, la Sassuolo-Campogalliano conta 15 chilometri con 2 gallerie artificiali, 8 viadotti e 5 svincoli. Prevede un investimento complessivo di 506 milioni di euro, di cui 215 di contributo pubblico, «e permette – secondo i sostenitori – di riqualificare la rete di collegamenti a servizio del Polo produttivo del distretto della ceramica». Inoltre, è stata concepita per «alleggerire la viabilità ordinaria delle zone collegate, spostando il traffico dei veicoli pesanti dalle strade all’autostrada». Sarà poi determinante per attivare ...

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