Chirurgia toracica, Filosso neo direttore

Sarà a capo del reparto all’ospedale civile di Baggiovara, subentra al professor Uliano Morandi

Migration

Il professor Pier Luigi Filosso è il nuovo direttore della struttura complessa chirurgia toracica che dal 16 novembre scorso si è trasferita al 3° piano corpo 2 dell’ospedale di Baggiovara. Filosso ha sostituito il professor Uliano Morandi. Il nuovo direttore è stato presentato ieri nel corso di un incontro al quale era presente anche una rappresentanza dei chirurghi toracici, dei chirurghi in formazione specialistica e del personale infermieristico del reparto.

"Desidero anzitutto dare il benvenuto e fare i miei complimenti al professor Filosso per l’incarico ricevuto – ha commentato il dottor Claudio Vagnini, direttore generale dell’Aou di Modena – e ringraziare il professor Morandi, il fondatore della Chirurgia Toracica a Modena per il lavoro fatto in questi anni. La chirurgia toracica è il riferimento specialistico provinciale, collabora da lungo tempo con l’ospedale di Baggiovara soprattutto per quanto riguarda la gestione del paziente traumatizzato; il trasferimento dal Policlinico all’ospedale civile porterà ad un ulteriore rafforzamento dell’integrazione con l’area chirurgica dell’Ospedale, trauma center provinciale".

"A nome anche del Magnifico Rettore do il ben venuto al professor Filosso – ha confermato Antonello Pietrangelo, direttore del dipartimento di scienze mediche e chirurgiche materno – infantili e dell’adulto di Unimore – che ha il compito di guidare una struttura storica della sanità modenese sia dal punto di vista della clinica, sia di quello della didattica e della ricerca".

Originario di Ivrea, Classe 1965, il professor Pier Luigi Filosso si è laureato presso l’Università degli Studi di Torino nel novembre 1988. Presso la stessa Università si è specializzo in chirurgia generale nel novembre 1993 e successivamente in Chirurgia Toracica nel Dicembre 1998. Nel dicembre 1992 è stato assunto dall’ospedale Molinette di Torino dapprima come Assistente incaricato di chirurgia toracica e successivamente a tempo indeterminato, e presta servizio come medico ospedaliero fino al maggio 2008. Nell’ottobre 2015 è diventato professore associato di chirurgia toracica presso il dipartimento di scienze chirurgiche della medesima Università. Nel marzo 2022 viene dichiarato idoneo a ricoprire il posto di professore associato di chirurgia toracica presso il dipartimento di scienze mediche e chirurgiche materno-infantili e dell’adulto a Unimore.