Ciak si gira: al via l’Ennesimo Film Festival. A Maranello un murale colorato dagli studenti

Il 'Ennesimo Film Festival' a Fiorano Modenese offre oltre 50 appuntamenti con 197 cortometraggi in concorso, coinvolgendo migliaia di partecipanti. Partner con l'Agenzia Spaziale Italiana, coinvolge anche studenti in progetti artistici e teatrali. Repliche di 'Una tazza di mare in tempesta' al Teatro Astoria.

Ciak si gira: al via l’Ennesimo Film Festival. A Maranello un murale colorato dagli studenti

Ciak si gira: al via l’Ennesimo Film Festival. A Maranello un murale colorato dagli studenti

Da oggi fino a domenica prossima, va in scena ‘Ennesimo Film Festival’, la kermesse fioranese giunta alla nona edizione e fra le più apprezzate a livello europeo da tutti gli appassionati di cinema. Oltre 50 appuntamenti in sei Comuni con il cuore pulsante al Teatro Astoria di Fiorano Modenese, 197 cortometraggi in concorso e migliaia di partecipanti attesi. E ancora: la partnership inedita a livello nazionale con l’Agenzia Spaziale Italiana, le oltre 20mila cartoline per l’assegnazione del Premio Città di Fiorano consegnate alle famiglie del Distretto Ceramico e una Academy che, giunta all’ottavo anno, ha toccato quota 12mila studenti coinvolti.

Ieri, a Maranello, lo street artist Hype Seba ha realizzato un murale con gli studenti dell’Istituto Comprensivo Ferrari; al teatro Astoria di Fiorano Modenese è stato il turno, invece della 1B delle medie Leopardi, la classe vincitrice del progetto ‘Incipit’ che ha girato, insieme al regista Nils Vanderwaeren, l’esordio del suo cortometraggio ‘Grinta’, vincitore, lo scorso anno, della categoria Fuorifuoco. Oggi la stiva di una nave approda sul palco del Teatro Astoria, la magia del teatro, dove tutto è possibile. Una piccola installazione e gli oggetti di scena che diventano espedienti narrativi per evocare grandi racconti. Tutto rubato da Melville, per pochi minuti. Come se si fosse nella stiva di una baleniera. Una sorta di viaggio in mare a cura di Roberto Abbiati, che reinterpreta liberamente Moby Dick di Herman Melville regalando un’esperienza più unica che rara. La produzione è a cura del Teatro de Gli Incamminati.

Quattro le repliche (alle 16, 17, 18, 21) con la prenotazione obbligatoria su Eventbrite. .www.eventbrite.it/e/biglietti-una-tazza-di-mare-in-tempesta-ennesimo-film-festival-1-856172283347).

m.s.c.