Colletta per gli asinelli. Già raccolti 16mila euro: "Non li faremo macellare"

Generosità e solidarietà a Modena per salvare 57 asinelli all'asta: raccolti oltre 16mila euro in 24 ore. Crowdfunding per evitare la macellazione degli equini di San Possidonio. Intervento politico per la loro salvaguardia.

Colletta per gli asinelli. Già raccolti 16mila euro: "Non li faremo macellare"

Colletta per gli asinelli. Già raccolti 16mila euro: "Non li faremo macellare"

La generosità di molti ha fatto sì che in poco più di 24 ore siano già stati raccolti oltre 16mila euro per salvare gli asinelli di San Possidonio finiti all’asta. La vicenda di questi 57 equini andati all’asta giudiziaria per decisione del Tribunale di Modena a seguito del fallimento dell’azienda "Daniele Quattro" di Daniele Campagnoli sta commuovendo e mobilitando decine di persone, che ormai da ore stanno contribuendo in forma volontaria alla raccolta fondi online lanciata da Horse Angels odv, un’associazione riconosciuta per la tutela degli equini dal Ministero della Salute. Questa ha avviato un’operazione di crowdfunding. L’intento di questa gara di solidarietà per evitare la macellazione degli asini è "poter partecipare – fanno sapere da Horse Angels - all’asta giudiziaria e scongiurare quindi che gli asinelli finiscano in mani sbagliate. Gli asini non sono in una condizione di sofferenza e hanno ampia disponibilità di fieno. La soluzione ideale è che il proprietario se li tenga (con il nostro aiuto), per questo abbiamo concordato con lui questa raccolta fondi".

È dal 1982 che Campagnoli ha avviato l’allevamento degli asini, impiegati come animali da compagnia per i cavalli che importava dall’Irlanda. Da un unico esemplare femmina, cui si è aggiunto presto un maschio, è nata ed è cresciuta questa colonia che lui personalmente ha sempre accudito e a cui si è affezionato. Solo le vicende legate al fallimento dell’attività commerciale che ruotava attorno al Supermercato Pam, posseduto a San Possidonio, fortemente lesionato dal terremoto del 2012, hanno messo in pericolo la sorte degli asinelli, da cui Campagnoli mai si sarebbe separato e che vorrebbe ricomprare.

Adesso il traguardo di poter partecipare all’offerta del 5 marzo (la stima del lotto di asini è di 14.250 euro) è realtà. Intanto hanno presentato un’interrogazione per chiedere un intervento in favore della salvaguardia dei 57 asini i consiglieri dem Palma Costi, Francesca Maletti e Luca Sabattini. E anche Silvia Piccinini, capogruppo Movimento 5 Stelle, in una interrogazione sollecita la giunta regionale a ‘intervenire sulle istituzioni in tutte le sedi opportune’ per salvare gli animali.

Alberto Greco