Complanarina, riapre il cavalcavia di strada Paganine

Il cavalcavia di strada Paganine riapre domani per il completamento del primo svincolo della Complanarina, progetto di Autostrade per l’Italia per migliorare la viabilità e la sicurezza stradale nell'area.

Riapre domani alle 12 il cavalcavia di strada Paganine rimasto chiuso nei mesi scorsi per consentire l’attività del cantiere del primo svincolo della Complanarina in cui lavori sono in fase conclusiva.

L’intervento è realizzato da Autostrade per l’Italia e prevede la realizzazione di un sistema a doppia rotatoria lungo il nuovo ramo della tangenziale e di un asse stradale esterno all’abitato di Paganine, oltre a un parcheggio a lato strada con pavimentazione drenante e con la predisposizione per la ricarica dei veicoli elettrici.

La Complanarina, progettata per alleggerire il traffico sulle vie Vignolese e Gherbella garantendo una maggiore sicurezza stradale nell’area, rappresenta un asse alternativo alla Autosole per una ripartizione più bilanciata dei flussi veicolari. L’opera consentirà di alleggerire il traffico del centro urbano, soprattutto quello dei mezzi pesanti. Il progetto prevede tra l’altro l’installazione di circa 3,7 chilometri di barriere fonoassorbenti, la realizzazione di quattro nuove rotatorie e otto nuove infrastrutture, tra cui il ponte sul torrente Tiepido, lungo circa 37 metri.