La Polizia locale ha inseguito, lungo le vie cittadine, e fermato un ventenne che sfrecciava a cento chilometri orari, su una ‘Vespa 50’, poi risultata truccata.
Gli agenti del Gruppo motociclisti hanno multato il giovane per 500 euro, contestandogli varie infrazioni.
Non solo, infatti, l’eccesso di velocità ma anche il fatto che il ciclomotore sul quale viaggiava non era rispondente alle caratteristiche tecniche originali.
Il mezzo è stato quindi sottoposto a fermo.
Con l’inseguimento la Polizia locale ha posto fine a un comportamento pericoloso per lo stesso conducente e soprattutto per gli altri utenti della strada. Gli accertamenti tecnici sulla ‘Vespa’ hanno consentito di riscontrare sostanziali modifiche: al cilindro, che era stato quasi triplicato (135 cc anziché i 50 cc di fabbrica), al carburatore e alla marmitta, sostituita con una non omologata.
Da qui i provvedimenti del fermo e della sanzione per ‘circolazione a velocità elevata con ciclomotore non rispondente alle caratteristiche tecniche costruttive’.
Continuano a pieno ritmo i controlli sulle strade della Polizia Locale, non solo per il rispetto delle norme anti-contagio ma anche per il rispetto del codice della strada.
m.s.c.