"Così definiamo un nuovo regolamento di democrazia partecipativa"

L'amministrazione comunale di Castelfranco Emilia avvia un progetto partecipativo per definire un nuovo Regolamento sulla democrazia partecipativa, coinvolgendo associazioni e cittadini. Obiettivo: approvazione entro la fine della consigliatura.

"Così definiamo un nuovo regolamento di democrazia partecipativa"

"Così definiamo un nuovo regolamento di democrazia partecipativa"

Oggi alle 18,30 nella sala Don Casagrande di Castelfranco Emilia si svolgerà un’altra tappa del progetto partecipativo intrapreso dall’amministrazione comunale, per arrivare a definire un nuovo Regolamento di attuazione dei principi di democrazia partecipativa.

Ad annunciarlo è stata l’amministrazione comunale. Nello specifico, l’assessore alle Politiche partecipative, Leonardo Pastore, spiega: "La nostra città, con la recente revisione dello Statuto comunale approvata in consiglio, si è impegnata a rafforzare i meccanismi di democrazia partecipativa come strumento fondamentale per un efficace governo locale. Per dare sviluppo ai principi di democrazia partecipata, è ora necessario definire un regolamento che porrà le basi per il coinvolgimento della comunità nel processo decisionale a livello comunale". L’incontro in programma questa sera, finalizzato al coinvolgimento delle principali associazioni del territorio e del consiglio comunale, ha l’obiettivo di: favorire un confronto aperto tra le parti interessate, per condividere le aspettative riguardo al ruolo e alle potenzialità del regolamento nella promozione della democrazia partecipativa; analizzare regolamenti già adottati da altri Comuni, per trarre spunti utili e buone pratiche; coinvolgere i partecipanti nella definizione di regole, condizioni e strumenti che possano agevolare un effettivo esercizio della democrazia partecipativa, garantendo la chiarezza e l’accessibilità delle disposizioni per tutti i cittadini e le cittadine". Seguirà poi un questionario on line sul tema, sempre diffuso dall’amministrazione comunale, a cui tutti potranno partecipare. Sulla base dei suggerimenti raccolti e delle diverse istanze pervenute, si riunirà nuovamente la Commissione consiliare, che dovrà licenziare il nuovo Regolamento sulla democrazia e la partecipazione. Questo documento, infine, sarà poi proposto al giudizio del consiglio comunale. L’obiettivo dell’amministrazione, come ha ricordato lo stesso assessore Pastore, è quello di arrivare all’approvazione del nuovo regolamento entro la fine della presente consigliatura.

m. ped.