Covid e influenza, vaccinazioni al via per le persone fragili e over 80

5.760 dosi di vaccino anti-Covid arrivano a Modena, con l'inizio della vaccinazione antinfluenzale dal 16 ottobre. Medici di medicina generale, pediatrie di comunità e farmacie convenzionate aderiscono alla campagna. Vaccinazione per persone fragili, over 80, con compromissione immunitaria e minori dai 6 mesi ai 16 anni.

Covid e influenza, vaccinazioni al via per le persone fragili e over 80

Covid e influenza, vaccinazioni al via per le persone fragili e over 80

Sono 5.760 le prime dosi di vaccino anti Covid arrivate a Modena in questi giorni e che verranno utilizzate come richiamo a partire dal prossimo 16 ottobre, data scelta anche per il via alla vaccinazione antinfluenzale, che potrà essere somministrata insieme al vaccino anti Covid.

Come già avvenuto in passato, sarà fondamentale la sinergia con i Medici di medicina generale, che rappresentano il principale riferimento per l’assistito e la collaborazione con le farmacie del territorio. Alla prima consegna di vaccino faranno seguito nuovi arrivi nel mese di ottobre destinati alla nostra provincia: si tratta della nuova formulazione del vaccino Comirnaty (Pfizer) Omicron XBB.1.5 approvata da Ema e Aifa e destinata, con concentrazioni diverse, sia agli adulti (dai 12 anni in su) sia ai bambini (dai 6 mesi agli 11 anni). Il richiamo con il vaccino aggiornato di Pfizer, di norma, ha una valenza di 12 mesi. È raccomandato a distanza di 6 mesi dall’ultima dose di vaccino anti Covid ricevuta o dall’ultima infezione (fa fede la data del test diagnostico positivo), a prescindere dal numero di eventi pregressi (dosi ricevute o diagnosi di infezione). Qualora per valutazioni cliniche o altri motivi si rendesse necessaria la vaccinazione prima dei 6 mesi, ci dovrà essere una distanza di almeno 3 mesi dalla dose di vaccino anti-Covid più recente.

Dal 16 ottobre sarà quindi possibile vaccinarsi – la data della somministrazione sarà fissata sulla base delle disponibilità delle dosi - attraverso i consueti canali: medici di medicina generale, pediatrie di comunità, farmacie convenzionate che aderiscono alla campagna vaccinale. Nei prossimi giorni si inizierà a vaccinare la popolazione più fragile o più a rischio: residenti nelle CraRsa, operatori sanitari e sociosanitari addetti all’assistenza negli ospedali, nel territorio e nelle strutture di lungodegenza,

le persone over 80, le persone con marcata compromissione del sistema immunitario e i loro conviventi e i minori dai 6 mesi di età ai 16 anni in condizioni di fragilità.