Cpl Concordia guarda avanti. Acquisito un ramo di Blu Crm. Operazione da sette milioni

"Tra i primi per i servizi informatici su gas e idrico" .

Cpl Concordia guarda avanti. Acquisito un ramo di Blu Crm. Operazione da sette milioni

Cpl Concordia guarda avanti. Acquisito un ramo di Blu Crm. Operazione da sette milioni

Cpl Concordia, società cooperativa Italiana, leader nella progettazione, realizzazione e gestione di sistemi energetici, in particolare nella cogenerazione, gas metano, acqua e nei processi di telecontrollo e billing, guarda avanti e rafforza in modo determinante le quote di mercato e la sua presenza sul settore delle utilities.

Questo il senso dell’acquisito del ramo Energy di Blu Crm, una società che ha sedi operative a Milano ed in provincia di Siena. Con questa operazione l’azienda di Concordia, aderente a Legacoop Estense, si posiziona tra i primissimi players di servizi informatici per i venditori e distributori di power, gas ed idrico. L’acquisizione del valore stimato di 7 milioni di euro prevede l’accorpamento a Cpl Concordia di circa 60 maestranze altamente specializzate nel mondo utilities e di 80 clienti che usufruiscono delle principali soluzioni informatiche di Blu Crm per le aziende di vendita, distribuzione dell’energia elettrica, del gas ed idrico.

L’accordo raggiunto con l’acquisto del ramo Energy di Blu Crm fa parte di una strategia di sviluppo prevista nel piano industriale approvato recentemente dal Consiglio di amministrazione di Cpl Concordia che punta ad arrivare al 2030 a realizzare 500 milioni di euro annui di ricavi, compiendo investimenti nei prossimi anni pari a 150 milioni di euro. "Operiamo in un mercato ad alto valore aggiunto, dove gli ingenti investimenti che stiamo pianificando – spiega Samuele Penzo, vicepresidente di Cpl Concordia – puntano a dare servizi efficienti ed efficaci ad aziende che devono competere utilizzando le migliori tecnologie con la consapevolezza che servizi e soluzioni ICT di qualità devono avere come base le migliori expertise che nascono dalla formazione continua del personale che è il nostro valore assoluto sul quale da sempre punta la Cooperativa di Produzione e Lavoro". Oggi l’organico del gruppo Cpl, che quest’anno festeggia i 125 anni dalla nascita, è di circa 1.800 persone e grazie all’incorporazione del ramo energy di Blu Crm può vantare circa 300 persone impiegate nei servizi per le utilities con i fondamentali necessari per garantire affidabilità informatica ai propri clienti.

Alberto Greco