FLAVIO VIANI
Cronaca

"Crepe sulla ciclabile appena inaugurata"

Concordia, critiche alla nuova pista ’Quirina’. In un mese asfalto già rovinato. Un residente: "Soldi buttati".

Un residente mostra una profonda crepa nella nuova pista ciclabile

Un residente mostra una profonda crepa nella nuova pista ciclabile

Sulla ciclabile ’Quirina’, inaugurata lo scorso 15 giugno, l’asfalto per lunghi tratti è già visibilmente rovinato. Inaugurata appunto a metà del mese scorso, la pista per bici lunga 1,5 km, costata quasi 600mila euro di cui gran parte stanziati dalla Regione, collega due strade comunali, via Forella con via Rocca, snodandosi nella già esistente strada di campagna denominata ’Quirina’. In più punti, l’asfalto è diventato irregolare a causa delle lunghe e profonde crepe.

Il rilevante dissesto si sarebbe presentato già pochi giorni dopo l’inaugurazione come dimostrano i vani tentativi di rattoppo, con bitume liquido e sabbia, come hanno notato alcuni residenti. Il finanziamento regionale, Concordia se l’era aggiudicato a novembre del 2023 con il progetto redatto dall’ufficio tecnico. "Siamo molto soddisfatti – commentò l’allora sindaco Luca Prandini – perché questo finanziamento ci permette di realizzare un intervento strategico a favore della mobilità sostenibile, uno dei punti principali del nostro programma". Ma ora non mancano le polemiche.

"A mio parere non c’è fondo sotto il manto di bitume, hanno scavato poca terra e con la siccità di questo periodo – commenta uno storico pensionato 90enne residente nei paraggi – il terreno sottostante si è abbassato ed è crepato cedendo. Questi sono stati 600mila euro buttati al vento che potevano essere spesi diversamente. Pur essendo una strada comunale è sempre stata così perché – precisa il residente – il terreno sottostante è stato sempre impregnato dall’acqua. Era meglio investire sulle ex scuole elementari della frazione di Vallalta. Senza contare che la pista ciclabile, per quello che vedo ogni giorno, è poco utilizzata". Uno degli operatori, a sostegno dell’ipotesi del pensionato, avrebbe detto che "scavando per tombare il fosso laterale, in meno di 2 metri, abbiamo incontrato acqua sotto la ciclabile". All’inaugurazione intervennero l’attuale sindaca Marika Menozzi, oltre a rappresentanti delle istituzioni regionali. Flavio Viani