Fine vita, nuove leggi. In città 1.441 dichiarazioni

Domani un convegno con gli aggiornamenti contenuti nell’opuscolo informativo "L’Ausl fin dal 2017 ha creato un gruppo di lavoro per illustrare il valore delle Dat" .

Fine vita, nuove leggi. In città 1.441 dichiarazioni

Fine vita, nuove leggi. In città 1.441 dichiarazioni

Nuove leggi sulle Dichiarazioni anticipate di trattamento (Dat). Domani è in programma un convegno – organizzato da Ausl, Comitato consultivo misto di Modena e Comune di Modena – per spiegare gli aggiornamenti della normativa e cosa possono fare i cittadini. Appuntamento alle 17 nella Galleria Europa, in Piazza Grande 17

Ma cosa sono le Dat? Le Disposizioni anticipate di trattamento per i cittadini costituiscono la possibilità, definita da una legge nazionale del 2017, di esprimere l’accettazione o il rifiuto di determinati trattamenti sanitari. Una tematica di grande interesse per i cittadini considerando che nel Comune di Modena le DAT, dall’istituzione al 29 febbraio 2024, sono 1.441 e la fascia di età più numerosa è quella dai 31 ai 65 anni per entrambi i generi. "Fin da quando è stata promulgata la legge, l’Azienda Usl di Modena assieme ai cittadini del Comitato consultivo misto del Distretto sanitario di Modena, ha creato un gruppo di lavoro per agevolare l’utilizzo di questo importante strumento, da cui è nato un opuscolo informativo". A fronte di un aggiornamento normativo l’opuscolo presenta nuovi contenuti che saranno illustrati nel corso del convegno di domani , al quale interverranno il sindaco Gian Carlo Muzzarelli, il direttore sociosanitario dell’Azienda Usl di Modena Andrea Fabbo, il direttore del Distretto sanitario di Modena Andrea Spanò, il presidente del Comitato consultivo misto interaziendale Luciano Sighinolfi.

Nell’opuscolo informativo sono contenute le informazioni su cosa sono le Dichiarazioni anticipate di trattamento, quali trattamenti sanitari si possono indicare, come esprimere la propria volontà (tra le modalità vi è la scrittura privata semplice che viene consegnata all’ufficio di Stato civile del Comune di residenza) e in cosa consiste il Registro nazionale delle Dat, la novità normativa entrata in vigore nel 2020. L’opuscolo si può trovare presso gli Uffici di Stato Civile dei Servizi demografici e sul sito web del Comune di Modena (https://www.comune.modena.it/dat ).