Giornata della musica antica, il finale . Viaggio fra le sonate di Domenico Scarlatti

Il Festival Estense 'Grandezze & Meraviglie' chiude la Giornata della musica antica con un recital dedicato alle 16 Sonate di Domenico Scarlatti, eseguite da Stefano Innocenti al clavicembalo. L'evento, con introduzione di Riccardo Castagnetti, sarà trasmesso in streaming sui canali social del festival. Scarlatti, celebre compositore del XVIII secolo, sarà omaggiato per la sua innovativa scrittura tastieristica.

Come evento di chiusura delle iniziative per la Giornata della musica antica, il Festival musicale Estense ’Grandezze & Meraviglie’ presenta oggi alle 15.30, nella sua sede di via Ganaceto 40/b, il recital dedicato alle 16 Sonate di Domenico Scarlatti, con Stefano Innocenti al clavicembalo e l’introduzione di Riccardo Castagnetti.

L’evento (a ingresso gratuito, con prenotazione consigliata) sarà diffuso anche in streaming sul profilo Facebook e sul canale Youtube del festival. Domenico Scarlatti(1685-1757), sesto dei dieci figli del compositore Alessandro Scarlatti, nacque a Napoli nello stesso anno di Bach e Haendel.

È stato uno dei più prolifici compositori italiani del XVIII secolo, ed è noto soprattutto per le sue numerosissime sonate, caratterizzate per una scrittura tastieristica fortemente innovativa, ricca di contrasti. Ce le offrirà oggi Stefano Innocenti, cembalista e organista, con una lunga carriera che lo ha condotto in tutta Europa, negli Stati Uniti, in Canada, in Brasile e in Giappone e registrato diversi cd. Dal 1970 ha insegnato organo e composizione organistica nei Conservatori di Bologna e di Parma.