Giovani talenti e armonie in chiesa A Spilamberto un virtuoso del piano

Nel cortile della Rocca Rangoni si esibirà Michele Castaldo. E a Cavezzo quattro interpreti d’eccezione .

Giovani talenti e armonie in chiesa  A Spilamberto un virtuoso del piano

Giovani talenti e armonie in chiesa A Spilamberto un virtuoso del piano

Agosto è ormai agli sgoccioli, ma ci offre ancora tante belle occasioni per ascoltare buona musica. Arriva a conclusione anche il programma estivo degli Amici della Musica che stasera alle 21, nel cortile d’onore della Rocca Rangoni a Spilamberto (oppure, in caso di maltempo, all’auditorium di Santa Maria degli Angeli), ospiteranno Michele Castaldo, giovanissimo talento del pianoforte.

Non ha ancora 18 anni, ed è fra i talenti di punta del Conservatorio Martini di Bologna. Nel concerto eseguirà pagine di tre fra i maggiori pianisti e compositori della storia della musica: la Sonata op. 10 n. 3 del giovane Beethoven, la Polacca in Fa diesis minore di Chopin e quattro impegnativi Études – Tableaux dall’op. 39 e la sontuosa Seconda Sonata di Rachmaninov. Castaldo è stato ammesso al Conservatorio nel 2016, nella classe di Victoria Pontecorboli e poi di Flavio Meniconi: allievo di Giorgio Farina, frequenta attualmente il triennio accademico con Federico Nicoletta. Già dal 2013 ha partecipato a numerosi concorsi pianistici nazionali e internazionali, classificandosi sempre ai primi posti: fra gli altri, l’International Moscow Music Competition e l’American International Music Competition Cleveland. A soli 12 anni ha eseguito il concerto n. 2 K 39 di Mozart con l’orchestra del Conservatorio bolognese, diretta da Vincenzo De Felice.

E sono "Voci di preghiera" quelle che la rassegna "Armoniosamente" offrirà nella chiesa di Sant’Egidio Abate a Cavezzo, sempre questa sera alle 21. Protagonisti del concerto saranno quattro interpreti d’eccezione: il soprano Paola Sanguinetti, il mezzosoprano Daniela Pini, il violinista Francesco Bonacini e l’arpista Davide Burani. Come annuncia il titolo, il programma del recital si muoverà su brani di tema spirituale e mistico, per una serata certamente speciale. Entrambi i concerti saranno a ingresso gratuito.

s. m.