Hera e Ago, avvisi pubblici per le nomine

Procedura in corso per nomine a Hera spa e Fondazione Ago a Modena dopo decessi e dimissioni. Scadenza candidature 18 aprile, criteri e organi coinvolti definiti.

Hera e Ago, avvisi pubblici per le nomine

Hera e Ago, avvisi pubblici per le nomine

Per le nomine che spettano al Comune di Modena nel consiglio di amministrazione di Hera spa, dopo la scomparsa del vice presidente Gabriele Giacobazzi, e per il consiglio d’indirizzo della fondazione Ago, dopo le dimissioni del presidente Massimo Mezzetti, si procede, nonostante si tratti di situazioni particolari, con la consueta procedura per la ricerca delle candidature. La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata alle 13 di giovedì 18 aprile. Per Hera verrà designato un componente del cda da proporre per la nomina all’Assemblea dei soci che, in base al patto di sindacato tra i soci pubblici modenesi, assumerà il ruolo di vice presidente e rimarrà in carica fino all’approvazione del bilancio relativo al 2025.

È previsto un compenso che verrà deliberato dagli organi della società. Per la fondazione di partecipazione Ago – Modena fabbriche culturali la persona nominata rimarrà in carica fino all’approvazione del bilancio relativo al 2026. È previsto un gettone di presenza per la partecipazione alle sedute del Consiglio d’indirizzo. Gli avvisi pubblici precisano che possono presentare proposta di candidatura il sindaco e i consiglieri comunali, il rettore, i presidenti di Facoltà e i direttori di Dipartimento dell’Università, gli organi direttivi locali degli Ordini e dei Collegi professionali, delle associazioni iscritte all’Elenco comunale delle forme associative, delle organizzazioni sindacali e delle associazioni di categoria.

Sono inoltre consentite autocandidature con il sostegno di almeno dieci firme apposte da professori o ricercatori dell’Università, iscritti agli Ordini o Collegi professionali, singoli componenti degli organi direttivi delle associazioni iscritte all’Elenco comunale delle forme associative, delle organizzazioni sindacali e delle associazioni di categoria.