
Un esempio di ’nonno vigile’
Carpi, 30 luglio 2024 – Portare a Carpi l’esperienza, già attiva in altri comuni, dei ‘Nonni Vigili’. Questa la proposta al centro della mozione presentata da Enrico Fieni, consigliere comunale di Fratelli d’Italia. "L’associazione ‘Nonni Vigili’ è una realtà già efficiente in altre città, vedi la vicina Ferrara – afferma Fieni – e noi vogliamo portare anche a Carpi questa possibilità, offrendo ai volontari la consapevolezza di essere figure di primaria importanza nella vita sociale quotidiana. La mozione presentata in consiglio comunale dal gruppo di Fratelli d’Italia, e di cui sono primo firmatario – prosegue il consigliere – ha molteplici scopi: da un lato vogliamo andare ad agire su uno degli aspetti vincenti del nostro territorio, e cioè il volontariato organizzato. Dall’altra parte si potrebbero andare a ‘sostituire’ quelle figure della Polizia locale utilizzate per gli attraversamenti scolastici, in modo che queste ultime possano di conseguenza essere impiegate dove c’è ad oggi una carenza di organico, come ad esempio nelle attività di sicurezza e deterrenza".
Entrando nello specifico del progetto, Fieni afferma che "questa associazione è rivolta alla platea di figure (uomini e donne) in età pensionabile, in buona salute e senza carichi penali. Naturalmente questa forma di volontariato passa da un minimo di formazione e da un’organizzazione interna, per adempiere a compiti quali guidare l’ingresso e l’uscita dei bambini da scuola, accompagnare gli scolari nell’attraversamento delle strisce pedonali, segnalare eventuali problematiche o potenziali rischi".
Allargando poi il discorso al tema della Polizia locale, il consigliere Fieni specifica che "questa nostra richiesta rientra nel programma elettorale del centrodestra ma, occorre ricordarlo, tra i punti programmatici del centrosinistra c’era anche l’obiettivo di aumentare l’organico della Polizia locale, rafforzare le attività degli agenti verso un presidio di prossimità ed arrivare al quarto turno giornaliero per avere una copertura notturna, almeno nel fine settimana. Auspichiamo quindi che vi possa essere un’ampia convergenza del consiglio comunale sul tema oggetto della mozione. Noi di Fratelli d’Italia porteremo in discussione successive iniziative sull’argomento sicurezza e questa è solo la prima".