Il bilancio di Bper Banca: "IL 2023 è stato eccellente. Orgogliosi del risultato"

Il gruppo ha chiuso l’anno con un utile netto consolidato di 1,519 miliardi di euro mentre i ricavi ‘core’ si sono attestati a 5,262 miliardi (+39,7%).

Il bilancio di Bper Banca: "IL 2023 è stato eccellente. Orgogliosi del risultato"

Il bilancio di Bper Banca: "IL 2023 è stato eccellente. Orgogliosi del risultato"

Il consiglio di amministrazione di Bper Banca, presieduto da Flavia Mazzarella, ha esaminato e approvato ieri i risultati individuali della Banca e consolidati di Gruppo al 31 dicembre 2023. Il quadro macroeconomico dell’anno è stato caratterizzato da un’attività economica più rassicurante sul fronte della crescita rispetto alle previsioni di fine 2022, tuttavia, l’alta inflazione e le forti tensioni geopolitiche hanno introdotto elementi di preoccupazione e incertezza per le possibili ripercussioni sul sistema economico internazionale. In tale contesto la strategia commerciale ed organizzativa messa in campo ha consentito di ottenere una positiva dinamica dei risultati operativi: i proventi operativi netti pari a 5.493,9 milioni di euro hanno fatto rilevare un’ottima performance con una crescita del 29,0% rispetto al 2022. La Banca ha ottenuto risultati eccellenti in particolare grazie ad una forte accelerazione del margine di interesse e al positivo risultato delle commissioni nette. Al 31 dicembre 2023, l’utile netto consolidato si attesta a 1.519,5 milioni, dopo aver spesato nell’anno 161,2 milioni relativi ai contributi ai fondi sistemici. La Banca dimostra resilienza e forza anche nel quarto trimestre 2023, confermando i risultati conseguiti nei primi nove mesi dell’anno, con un utile netto pari a 432,4 milioni.

"Il 2023 è stato un anno particolarmente significativo in cui la Banca è riuscita a conseguire risultati eccellenti che confermano la persistente capacità di generare ricavi – ha sottolineato l’ad Piero Luigi Montani – Gli indicatori di rischio di credito si confermano su livelli molto contenuti e i livelli di patrimonializzazione permangono solidi. I risultati del 2023 sono in linea con il nostro posizionamento di grande banca italiana, in ascolto costante dei bisogni dei nostri clienti e dei territori, rivolta ad offrire una risposta sempre più sostenibile ed evoluta. Una banca fatta di persone che condividono la stessa missione: affiancare e connettere persone, imprese e comunità per aiutarle a sviluppare le loro idee, proteggerle e dare forma a un futuro migliore. Sono motivo di particolare soddisfazione i recenti accordi raggiunti tra la Banca e le organizzazioni sindacali sulla ottimizzazione degli organici che consentirà, tra l’altro, l’ingresso di nuove risorse, a sostegno anche dell’occupazione giovanile e in un’ottica di ricambio generazionale. Affrontiamo il 2024 con fiducia, convinti che riusciremo a confermare la qualità dei risultati del 2023".