Il concerto di San Geminiano. Noa canterà la pace in Duomo. Offerte per un orfanotrofio

La cantante si esibirà domenica 28 gennaio per aprire idealmente le celebrazioni del patrono. Per lei, artista internazionale già ospite alla Casa Bianca, sarà un atteso ritorno a Modena.

Il concerto di San Geminiano. Noa canterà la pace in Duomo. Offerte per un orfanotrofio

Il concerto di San Geminiano. Noa canterà la pace in Duomo. Offerte per un orfanotrofio

Da sempre lei canta la pace e ci dice che "La vita è bella" se sappiamo dire no alla guerra, no all’odio, no alle lotte fratricide. E tanto più oggi, in un mondo dilaniato e ferito. La cantante israeliana Noa, stella internazionale, sarà la protagonista del "Concerto di San Geminiano" nella millenaria cornice del Duomo di Modena, domenica 28 gennaio alle 20.30: un appuntamento ormai tradizionale che vuole aprire idealmente le celebrazioni per la festa del Santo Patrono. Accompagnata dai musicisti che la affiancano da sempre, il chitarrista, produttore e arrangiatore Gil Dor e il Solis String Quartet (con i violini di Vincenzo Di Donna e Luigi De Maio, la viola di Gerardo Morrone e il violoncello di Antonio Di Francia), Noa presenterà brani del suo repertorio e della tradizione ebraica. Il concerto sarà a ingresso gratuito, ma i posti – come si può immaginare – saranno limitati: i biglietti verranno quindi distribuiti da lunedì 22 gennaio, e fino a esaurimento, presso SpazioF della Fondazione di Modena in via Emilia centro 283/c, aperto al pubblico dalle 8.30 alle 18. Le offerte che verranno raccolte in occasione della serata saranno devolute all’orfanotrofio delle Figlie della Carità ‘La Crèche’ di Betlemme. Per Noa è un ritorno a Modena: l’abbiamo ascoltata in più occasioni al teatro Comunale per il festival "L’Altro suono", ma anche due anni fa a Carpi, dove ha celebrato trent’anni di carriera in una serata del festival "Mundus". La sua carriera l’ha portata in tutto il mondo, anche alla Carnegie Hall e alla Casa Bianca: è stata ambasciatrice israeliana presso l’Onu per l’alimentazione e l’agricoltura, e la nostra Repubblica italiana l’ha onorata con il titolo di Cavaliere. Nel 2017 Papa Francesco l’ha voluta al meeting mondiale della gioventù di Cracovia, dove ha cantato davanti a un milione di ragazzi da tutto il mondo. La sua voce, in cui si abbracciano elementi di jazz e influenze mediorientali, si fa testimone del desiderio di "costruire ponti e superare le barriere fra culture e religioni". Più volte, negli ultimi mesi, ha lanciato appelli per la soluzione del conflitto che insanguina Israele e Palestina.

Il Concerto di San Geminiano è promosso dalla Fondazione di Modena, con il sostegno di Camera di Commercio di Modena, Bper Banca, Fondazione Banco San Geminiano e San Prospero e Unicredit, con il patrocinio del Comune di Modena e l’organizzazione di Modenamoremio. L’evento (che sarà presentato dalla giornalista Federica Galli) verrà anche trasmesso anche in diretta dalle emittenti Trc e TvQui.

s.m.