Il nuovo fenomeno dei podcast: "Crea un legame con gli artisti"

Sono episodi audio caricati online o trasmessi via radio "Dalle interviste agli aneddoti, sembra di stare nel backstage".

Il nuovo fenomeno dei podcast: "Crea un legame con gli artisti"

Il nuovo fenomeno dei podcast: "Crea un legame con gli artisti"

Negli ultimi anni sta prendendo piede il fenomeno del podcast, tutti ne parlano pur non essendo bene informati. Scopriamo insieme di che cosa si tratta. Detto in parole povere, i podcast sono episodi audio caricati online che possono essere ascoltati o essere trasmessi via radio successivamente diffusi via Internet, scaricabile e archiviabile in un lettore MP3 o sullo smartphone. I podcast riescono a catturare e mantenere l’attenzione del pubblico. Ma podcast cosa significa in inglese letteralmente? L’origine della parola si deve a Ben Hammersley, un giornalista britannico che coniò questo termine nel 2004.

La parola podcast sta per "Personal Option Digital Casting" e deriva dall’unione di "iPod" (il lettore multimediale di Apple) con "Broadcast". E i podcast musicali? Gli appassionati di musica abbracciano sempre più l’esperienza coinvolgente dei podcast musicali perchè offrono un’immersione profonda in questo mondo, fornendo un accesso unico alle storie dietro le note e alle vite degli artisti. Ascoltare un podcast è come varcare il backstage dell’industria musicale, con interviste esclusive, aneddoti affascinanti e approfondimenti che svelano la magia dietro la creazione sonora. Questi podcast si adattano a ogni gusto musicale.

La possibilità di ascoltarli in qualsiasi momento e luogo aggiunge un livello di fruizione che li rende parte integrante della vita quotidiana di chiunque ami la musica. I podcast offrono una connessione più profonda con gli artisti, permettendo agli ascoltatori di comprendere le loro ispirazioni, sfide e successi. Questa vicinanza emotiva, resa possibile dalla narrazione audio, crea un legame unico tra gli artisti e il loro pubblico.