
Il tragico incidente frontale in via Emilia a Cittanova (foto Fiocchi)
Modena, 23 luglio 2025 – E’ una strage quella a cui da giorni si assiste sulle nostre strade. Ieri un’altra giovane vita si è interrotta tra le lamiere di un’auto dopo un violentissimo impatto frontale tra due auto. Lo schianto è avvenuto poco prima delle 17 sulla via Emilia Ovest, in località Cittanova e, per cause ancora non note, il conducente del mezzo su cui viaggiava la vittima fino a ieri sera era piantonato in ospedale: non si esclude l’arresto. Tra le accuse a suo carico, potrebbe esserci l’omicidio stradale; indaga la Polizia locale che dovrà verificare le sue condizioni psicofisiche.
La 32enne viaggiava infatti come passeggera sull’auto condotta dal 35enne, una T-Roc. La vettura era diretta verso Reggio Emilia quando, all’improvviso, si è verificato alle 16.45 circa l’impatto fatale. Il mezzo, infatti, si è schiantato contro un’Audi che sopraggiungeva dalla direzione opposta, alla cui guida si trovava un ragazzo di 30 anni. Un impatto terribile. Gli automobilisti che hanno assistito impotenti all’urto hanno subito dato l’allarme e in pochi minuti i sanitari sono intervenuti sul posto con automedica e ambulanza. Le condizioni della giovane sono apparse subito drammatiche ai sanitari che hanno tentato in tutti i modi di stabilizzare i parametri della vittima. Sul posto è atterrato anche l’elisoccorso da Parma ma la 32enne è stata poi trasportata in codice rosso, in ambulanza a Baggiovara. Purtroppo, durante il trasporto la ragazza è deceduta: troppo gravi le ferite riportate nell’impatto. I due conducenti sono stati trasportati in ospedale per accertamenti, ma non hanno riportato ferite gravi. Il 35enne sarebbe finito nei guai all’esito di alcuni accertamenti svolti nell’immediatezza dagli agenti della Polizia locale, e si trova in ospedale piantonato dagli agenti. Pare che alla base dello schianto vi sia stato un sorpasso azzardato ma, appunto, le indagini sono in corso. La viabilità è stata interrotta temporaneamente per permettere l’intervento dei sanitari e l’atterraggio dell’elisoccorso.
Solo martedì, a Castelnuovo, aveva perso la vita la 78enne Maria Sivo. L’anziana stava rincasando dopo un trattamento in un centro estetico quando all’improvviso, all’atto di attraversare all’altezza dell’incrocio con via Zanasi, è stata urtata con violenza da un furgone impegnato in una svolta.
Il mezzo, non accorgendosi della presenza della vittima sulla strada, l’ha trascinata per qualche metro e all’arrivo dei sanitari, purtroppo, per Maria Sivo non vi era più nulla da fare. Poco più di una settimana fa due giovani amici, Aurora Passanti e Alex Martinelli sono morti dopo un tremendo impatto avvenuto sulla nuova Estense. La Toyota condotta dal 27enne ha infatti preso fuoco dopo essersi schiantata contro un albero. Per Aurora, all’arrivo dei soccorsi, non vi era più nulla da fare. Il giovane, invece, è spirato in ospedale dopo tre giorni di agonia