SILVIO CORTESI
Cronaca

Infanzia e servizi . Si allarga l’asilo nido di via Santa Caterina: "Ci sono 21 posti in più"

Taglio del nastro ieri mattina con il parroco don Carlo Bertacchini "Cerchiamo di creare un clima di collaborazione con le famiglie".

Si allarga l’asilo nido  di via Santa Caterina

Si allarga l’asilo nido di via Santa Caterina

Modena, 21 maggio 2024 – Anche se la Ferrari non vince più come ai bei tempi, don Sergio Mantovani ha buoni motivi per sorridere dall’Aldilà. A sei anni dalla sua morte, infatti, crescono le opere da lui realizzate per rispondere ai bisogni delle famiglie. L’ultima è stata inaugurata ieri in via S. Caterina, a due passi dalla parrocchia retta per cinquant’anni dall’indimenticato cappellano della Formula 1.

Si tratta della nuova sezione nido della scuola dell’infanzia Cuore Immacolato di Maria, dedicata ai piloti d’auto scomparsi e gestita dalla parrocchia S.S. Crocifisso. Battezzata ’I pulcini di Santa Caterina’, da settembre accoglierà i primi 21 bambini tra i nove mesi e tre anni di età. "Il Vangelo si annuncia anche con le opere a favore dei piccoli, giovani e anziani", afferma il parroco don Carlo Bertacchini. La scuola dell’infanzia, l’unica nel quartiere Crocetta, nacque a fine anni Cinquanta da un’intuizione di don Sergio Mantovani che l’aprì nel 1961 alla presenza del grande pilota italo-argentino Manuel Fangio.

"Cerchiamo di creare un clima sereno e di collaborazione con le famiglie", dichiara la coordinatrice interna Clara Orlandi, una delle insegnanti laiche subentrate oltre trent’anni fa alle suore del Preziosissimo Sangue nella conduzione della scuola.

"Questo è un grande investimento educativo", aggiunge don Alberto Zironi, presidente provinciale della Fism. "Il nostro lavoro è far crescere l’autonomia e socializzazione dei bimbi", spiega il coordinatore pedagogico Fism Paolo Catellani.

Oggi la scuola dell’infanzia Cuore Immacolato di Maria ha 75 bambini dai tre ai cinque anni e otto insegnanti. Le rette del nido, che avrà tre educatrici, andranno da 480 a 600 euro, ma poiché la struttura è accreditata, i genitori potranno usufruire del bonus Inps e del contributo concesso dalla Regione in base all’Isee.

"Siamo nati per sostenere il territorio e questa struttura è utile per il quartiere", sottolinea il presidente della Fondazione Bsgsp Claudio Rangoni Machiavelli, che ha finanziato l’acquisto degli arredi.

All’inaugurazione sono intervenuti anche il sindaco Gian Carlo Muzzarelli e l’assessora all’istruzione Grazia Baracchi.

"È un progetto rivolto al futuro", conclude il pilota Sergio Campana, già campione italiano di Formula 3. E il pensiero ritorna a un altro pilota: Ayrton Senna, morto il 1° maggio 1994 sul circuito di Imola. Fu proprio don Mantovani a impartirgli l’unzione degli infermi. Forse non è un caso che il nido sia stato inaugurato il giorno dopo il Gp dell’Emilia-Romagna, a trent’anni dalla scomparsa di Senna.