La Fattoria del Parco di Maranello: Casa per le Persone Fragili

A Gorzano, nella struttura nota come 'Fattoria del Parco', sono iniziati i lavori di rigenerazione per trasformarla in un innovativo esempio di 'social housing'. Verranno creati sei alloggi e spazi comuni per persone fragili e in difficoltà. Un investimento di 1 milione e 20mila euro cofinanziato dalla Regione.

Sono partiti in questi giorni in via Cappella a Gorzano, sulla struttura che tutti conoscono come la ‘Fattoria del Parco’ i lavori che faranno dell’edificio un innovativo esempio di ‘social housing’. Il progetto prevede infatti la rigenerazione del fabbricato principale, che comprende anche un vecchio fienile, di proprietà comunale da quando l’Opera Pia Stradi lo ha donato all’amministrazione, e presso il quale oggi c’è un agriturismo. Una volta ultimata, la struttura verrà destinata ad ospitare, persone fragili, ovvero anziani, disabili, ma anche cittadini reduci da vicende personali particolarmente complicate che potranno fruire di questo modello di social housing "L’intenzione – spiega il sindaco Luigi Zironi – è quella di costruire, assieme ai futuri ospiti della struttura, un percorso che li aiuti a superare le difficoltà attraverso la socialità e la condivisione della quotidianità con altre persone".

Sei gli alloggi che verranno realizzati, insieme ad una serie di spazi comuni – lavanderia e cucina, ad esempio – che sono il ‘plus’ di questo tipo di strutture. "Siamo molto soddisfatti – precisa l’assessore Chiara Ferrari – perché andrà a valorizzare un edificio che fa parte del nostro patrimonio e porterà alla realizzazione di alloggi debitamente attrezzati per i più fragili".

L’intervento, che prevede anche i rifacimento del vano scale, l’installazione di un ascensore e lavori sull’area verde circostante, prevede una spesa complessiva di 1 milione e 20mila euro ed è stato cofinanziato dalla Regione per 574mila euro.