La Federciclismo premia Giusti, storico cronista del Carlino

Nella splendida cornice del Museo Stanguellini, il ciclismo modenese ha premiato i suoi campioni. La serata è stata organizzata dalla Federciclismo e ha visto la consegna di Stelle d'Argento a due cronisti modenesi e la premiazione dei vincitori delle varie specialità.

La Federciclismo premia Giusti, storico cronista del Carlino

La Federciclismo premia Giusti, storico cronista del Carlino

Nella splendida cornice del Museo dell’Auto Stanguellini grazie alla nipote Francesca, il ciclismo modenese ha premiato i suoi campioni. L’introduzione alla serata è stata dedicata all’avventura de l’Arche Comunità Arcobaleno in otto tappe da Bologna a Roma, un’impresa applauditissima, seguita da una carellata del team Lusoli di tutte le gare che si sono svolte nella nostra provincia. Hanno sfilato i campioni provinciali esordienti, allievi e juniores Nicolò Fiumara (Cicl.Maranello), Anna Mucciarini (A.C. Serramazzoni), Simone Giacomo Orlandi e Alessia Orsi (Pol. S.Marinese), Umberto Pini (Team Paletti) ed il formiginese Samuele Monti. Premiati dal presidente regionale Alessandro Spada, i vincitori delle varie specialità Luca Paletti (Team Paletti), Marcello Pelloni (Cicl. Maranello), Stefano Cavallu, Luca Brancaleon, Lucio Baccini, Edoardo Tassi, Nicholas Scalorbi, Sofia Cabri e Jolanda Sambi tutti del Team Ale Cycling Modena della team manager Milena Cavani. La serata impeccabilmente organizzata dal presidente provinciale Enzo Varini e dagli altri consiglieri della federciclismo ha avuto una seconda parte dedicata alla consegna delle Stelle d’Argento a due cronisti modenesi, Elio Giusti del Resto del Carlino e Bruno Ronchetti, che hanno dialogato con Leo Turrini e raccontato qualche flash di 50 anni della storia ciclistica modenese, ricordando gli atleti locali diventati poi atleti a livello internazionale quale Claudio Vandelli, vincitore dell’Olimpiadi di Los Angeles 1984, e la prima vittoria di Marco Pantani a Montefiorino, sino alla maglia iridata di Rachele Barbieri. La consegna delle medaglie è stata effettuata per la FCI Roma, dal Cav. Adriano Roverselli assieme al sindaco di Maranello Luigi Zironi e alla sindaca di Nonantola Federica Nannetti, che hanno voluto gratificare con la loro presenza i cronisti modenesi medagliati.

Oggi l’attività ciclocrossistica vedrà i master modenesi impegnati nel Trofeo Modenese a S. Cesario e le categorie internazionali a Casalecchio nell’ultima prova del Mastercross Emilia Romagna con Eva Lechner e Gaia Masetti star dell’OpenF.