![Laboratori e nuove competenze con il progetto europeo ’Jugaad’ Laboratori e nuove competenze con il progetto europeo ’Jugaad’](https://www.ilrestodelcarlino.it/image-service/version/c:MzMzNzcwNGYtODI5Ny00:NzkxNTM4/laboratori-e-nuove-competenze-con-il-progetto-europeo-jugaad.webp?f=16%3A9&q=1&w=1560)
Laboratori e nuove competenze con il progetto europeo ’Jugaad’
Nuova fase per il progetto europeo ’Jugaad’ che nasce per promuovere la Steam education (science, technology, engineering, art and mathematics), l’interdisciplinarità e le nuove competenze a beneficio di insegnanti e studenti. Il partenariato sta ora finalizzando 15 laboratori di Steam Education indirizzati a studenti dagli 8 ai 14 anni, che saranno prima testati e poi messi gratuitamente a disposizione in diverse lingue per insegnanti ed educatori europei. I laboratori sono divisi in quattro filoni: Eco warriors, City builders 3.0, Tell your story e Mission Zero; ogni laboratorio sviluppa contenuti curriculari di almeno due materie tecnico-scientifiche e oltre a garantire competenze Steam propone tematiche civiche che spaziano dall’ecologia alla partecipazione alla vita scolastica e comunitaria. Il capofila del progetto è l’associazione Lumen che gestisce il FabLab Junior, palestra digitale per ragazze e ragazzi del Comune di Fiorano Modenese.
Fra i 10 partner dell’iniziativa – che ha ottenuto un finanziamento europeo dal programma Erasmus – anche l’Istituto Comprensivo Fiorano 1 (scuole Ferrari e Leopardi) chiamato a co-ideare e sperimentare i prodotti del progetto. Il partenariato è composto da dieci soggetti provenienti da Italia, Irlanda, Grecia, Belgio, Turchia, Austria, Portogallo e Lituania. All’interno della compagine sei realtà del mondo dell’educazione formale, tre organizzazioni no profit e un’impresa sociale.