Migranti, otto volontari della Croce Rossa partono per Lampedusa

La prima del gruppo, Maria Sgarbi, è stata ricevuta dal sindaco

Migranti, otto volontari    della Croce Rossa   partono per Lampedusa

Migranti, otto volontari della Croce Rossa partono per Lampedusa

Prima di salire su un aereo diretto in Sicilia ha ricevuto dal sindaco una spilla con lo stemma del Comune: così Maria Sgarbi, 23enne volontaria della Croce rossa italiana, può portare un ’pezzo’ di Modena a Lampedusa, dove si è recata per contribuire alle attività della Cri sul fronte dell’accoglienza dei migranti. Accogliendola in Municipio a poche ore dalla partenza, il sindaco Gian Carlo Muzzarelli ha ricordato "il valore della disponibilità e dell’impegno della Croce rossa italiana e dei suoi volontari anche su temi delicati come la gestione del fenomeno migratorio".

L’incontro si è svolto nel pomeriggio di venerdì e nell’occasione Sgarbi è stata accompagnata a Palazzo comunale da Lola Fabbri, delegata area sviluppo della Cri, e dal volontario Matteo Rosignoli. Maria resterà sull’isola siciliana una settimana e rappresenta la prima del gruppo di otto volontari modenesi che tra settembre e ottobre raggiungeranno Lampedusa.

La ’spedizione’ è stata organizzata dopo che il comitato locale della Croce rossa italiana (e in particolare l’area ’Operazioni, emergenza e soccorso’, ovvero quella che comunemente si occupa delle emergenze di Protezione civile) ha risposto all’appello nazionale dell’organizzazione di volontariato per le azioni legate agli sbarchi di migranti.

Anche i volontari modenesi, ognuno con mansioni diverse, daranno quindi un contributo alla gestione dell’emergenza.

Tra giugno e luglio, inoltre, altri tre volontari erano partiti per Lampedusa, sempre per fornire un supporto alle attività di accoglienza e supporto logistico. Approfondimenti sul sito web www.crimodena.it.