Morto Gabriele Giacobazzi: "Persona autorevole, leale e di grande buonsenso"

L’ex assessore del Comune di Modena e vicepresidente di Hera aveva 74 anni. Il sindaco Muzzarelli: "Percorso professionale e politico ineccepibile".

Morto Gabriele Giacobazzi: "Persona autorevole, leale e di grande buonsenso"

Morto Gabriele Giacobazzi: "Persona autorevole, leale e di grande buonsenso"

Choc e dolore ieri in città per la scomparsa, all’età di 74 anni, di Gabriele Giacobazzi, l’ex assessore al Comune di Modena e vice presidente di Hera. Nato a Prignano sulla Secchia il 4 luglio del 1949, Giacobazzi era professore a contratto al Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Modena e Reggio-Emilia, dove teneva corsi di Tecnica Urbanistica e Architettura Tecnica e svolgeva attività di progettazione e consulenza in campo infrastrutturale, edilizio, urbanistico e immobiliare. Dal settembre 2017 ha assunto anche la carica di presidente dell’Ordine degli Ingegneri da cui si era dimesso un mese fa.

"Competenza, passione, concretezza, lealtà". Sono le parole che il sindaco Muzzarelli ha utilizzato ieri in un messaggio di cordoglio per ricordare Gabriele Giacobazzi, il vice presidente di Hera scomparso "dopo un percorso professionale e politico caratterizzato da grandi e riconosciute capacità tecniche e passione per la bellezza, così come da indiscutibile autorevolezza sempre unita a grande disponibilità e buon senso anche nel rapporto con i cittadini, in un dialogo continuo e quotidiano sulle grandi opere così come sulle questioni più puntuali che sono tipiche di una città".

Nominato in Hera nel 2020, Giacobazzi è stato assessore comunale all’Urbanistica tra il 2012 e il 2014, con il sindaco Pighi, e ai Lavori pubblici e alla Mobilità tra il 2014 e l’aprile del 2018, con il sindaco Muzzarelli, collaborando ad alcuni degli interventi che hanno caratterizzato quella fase: dalla riqualificazione del centro storico all’avvio dei cantieri nel comparto ex Amcm. Prima degli incarichi in Comune è stato presidente della cooperativa Politecnica e ha presieduto l’Oice aderente a Confindustria. È stato anche professore a contratto alla facoltà di Ingegneria di Unimore. Anche il presidente del Consiglio comunale Fabio Poggi ha espresso il cordoglio per la scomparsa "di un professionista che nel ruolo di assessore ha dimostrato spirito di servizio e capacità di dialogo".

Cordoglio anche dalla comunità del Pd e dal candidato sindaco del centrosinistra Massimo Mezzetti. "La razionalità dell’ingegnere unita alla capacità di guardare la sua città con gli occhi di un bambino – ha scritto Mezzetti sui social – È questa la prima impressione che ho avuto di Gabriele Giacobazzi, un ricordo e un insegnamento che porterò con me insieme alla tristezza per la sua scomparsa. Mi unisco al cordoglio dei tanti modenesi che lo hanno conosciuto ed apprezzato. Un sincero abbraccio alla sua famiglia".

Anche i vertici del gruppo Hera esprimono cordoglio per la scomparsa del vicepresidente, Giacobazzi, "persona dalle indubbie capacità professionali e dotata di grande e umanità".

La camera ardente è llestita, da stamattina a Terracielo. Domani sera rosario alle 18.30 nella chiesa parrocchiale di Formigine martedi mattina alle 10 si teranno i funerali in Duomo.