Premio di Narrativa, ecco i finalisti Turisti e studenti diventano giurati

Zocca: per tutta l’estate i libri degli scrittori emergenti in prestito in Biblioteca, il 26 agosto la premiazione

Premio di Narrativa, ecco i finalisti  Turisti e studenti diventano giurati

Premio di Narrativa, ecco i finalisti Turisti e studenti diventano giurati

Definita la cinquina degli autori finalisti del Premio di Narrativa Italiana "Zocca Giovani" intitolato a Marco Santagata, giunto alla diciassettesima edizione. I cinque finalisti selezionati dalla giuria tecnica presieduta da Alberto Bertoni, sono: Angela Bubba con il volume ’Elsa’ (Ponte alle Grazie); Filippo Cerri con il libro ’Di macchia e di morte. Ballata degli ultimi briganti’ (Effequ); Sabrina Efionayi che ha scritto ’Addio, a domani’ (Einaudi); Valeria Gargiullo con il suo ’Mai stati innocenti ’(Salani); Pietro Santetti autore di ’Uomini di cavalli’ (Mondadori). Tutti giovani che si caratterizzano per un’alta qualità di scrittura, pur nella diversità dei temi proposti.

Ora inizia la fase pubblica del Premio che si protrae per i mesi di giugno, luglio e agosto durante i quali, ricorda l’assessore alla cultura del Comune di Zocca, Susanna Rossi Torri, "si prevede il prestito dei libri presso la Biblioteca Comunale e in alcuni esercizi commerciali di Zocca e del suo territorio".

Si forma così, spontaneamente, una giuria di lettori "liberi" il cui giudizio, espresso con una scheda, concorre alla selezione del vincitore che viene poi proclamato dalla giuria tecnica.

Preziosa e di alto valore formativo la partecipazione di classi e gruppi di studenti lettori di scuole superiori, tra cui lo "Spallanzani" di Montombraro e il "Muratori-San Carlo" di Modena; continua inoltre la collaborazione con la Biblioteca di Melegnano e la Società Dante Alighieri di Modena.

Sono confermati i due appuntamenti tradizionali: sabato 22 luglio lungo via Mauro Tesi incontro con gli autori finalisti che presentano il loro libro e raccontano di sé e sabato 26 agosto cerimonia di premiazione del vincitore in Municipio, presso la Sala Consiliare.

"Una bella opportunità offerta a zocchesi, villeggianti e turisti e l’occasione di ribadire che Zocca è un paese che legge", afferma l’assessore Rossi.

"Il Premio, per molti giovani scrittori è stato un trampolino di lancio", ricorda la curatrice del premio Licia Miani.

Fu ideato dal compianto prof. Marco Santagata assieme al sindaco Carlo Leonelli e all’assessore alla cultura Pier Paolo Santagata.

w.b.