Primarie centrosinistra, conto alla rovescia

I due candidati hanno presentato il loro programma in vista di domenica quando si terrà la consultazione finale. Ecco come votare

Hanno scelto lo stesso giorno per rendere ufficialmente pubbliche alla città le rispettive proposte programmatiche, Riccardo Righi e Giovanni Taurasi, i due candidati a sindaco alle primarie della coalizione di centrosinistra, che si svolgeranno domenica.

Fin dall’inizio della campagna elettorale, Righi, architetto e attuale assessore a Urbanistica, Ambiente e Smart City, e Taurasi, storico, divulgatore, dipendente della Regione Emilia-Romagna, si sono contraddistinti e differenziati, non solo per i contenuti del loro programma, ma anche per uno stile molto diverso pure nella comunicazione e nella scelta delle parole.

Come emerge anche dalle proposte illustrate ieri mattina: il ‘documento programmatico’ di 22 pagine di Taurasi, e la ‘bozza di programma’ di 26 pagine di Righi. Si tratta, infatti, propriamente di idee, spunti e orientamenti, in quanto il vero e proprio programma elettorale in vista delle elezioni di giugno sarà stabilito dal vincitore delle primarie insieme a tutta la coalizione del centrosinistra, costituita ad oggi da Pd, Carpi Comune, Verdi, Carpi 2.0, Laboratorio Carpi, Articolo 1/Sinistra Italiana, Italia Viva, +Europa.

Dopo i due confronti ufficiali pubblici al cinema Space City, che hanno registrato in entrambi i casi il pieno della sala e persone in piedi (almeno 300 persone), oltre a molti collegamenti on line, adesso inizia davvero il conto alla rovescia per i due candidati espressione della coalizione del cento sinistra: mancano tre giorni al voto. Domenica i seggi saranno aperti dalle 8 alle 20: possono votare le persone che alla data delle primarie abbiano compiuto il sedicesimo anno di età; siano cittadine e i cittadini italiani, cittadine e cittadini dell’Unione Europea, nonché cittadine e cittadini di altri Paesi in possesso di permesso di soggiorno; siano residenti nel territorio comunale; dichiarino di riconoscersi nella proposta politico-programmatica della coalizione di centrosinistra.

Chi non è iscritto alle liste elettorali (perché minorenne o sedicenni e/o privo di cittadinanza con permesso di soggiorno) potrà votare nella sede elettorale Carpi 1 previa pre-registrazione presso la sede del Comitato Organizzatore e di Garanzia (via Don Davide Albertario n. 42 ) o nella sezione qui sotto, entro sabato alle 12. A ogni votante verrà chiesto di versare una quota di almeno 2 euro a titolo di contributo alle spese organizzative. Le consultazioni di domenica si presentano più incerte che mai. Entrambi i candidati hanno fatto una campagna attenta ai temi più caldi del momento, cercando di dare una loro visione e tentando di proporre soluzioni anche innovative.

Maria Silvia Cabri