Sos viaggi e vacanze "Voli cancellati e bagagli dispersi: un’estate di caos"

Continuano le segnalazioni allo sportello di Federconsumatori "Dalle punture di insetto fino ai disagi nelle strutture ricettive. Ma le difficoltà maggiori rimangono quelle causate dagli incendi".

Sos viaggi e vacanze  "Voli cancellati  e bagagli dispersi:  un’estate di caos"

Sos viaggi e vacanze "Voli cancellati e bagagli dispersi: un’estate di caos"

di Giorgia De Cupertinis

Aerei in ritardo, voli cancellati, bagagli dispersi. Trasporti scadenti o strutture in mano al degrado. Sono diverse le ’insidie’ e le difficoltà capaci di trasformare improvvisamente un viaggio da sogno in una vacanza da incubo. E in Italia come all’estero, anche quest’anno le segnalazioni non sono state risparmiate. "L’estate non è finita, ma per ora possiamo dire che sia stata sicuramente movimentata – precisa Gabriella Guidetti di Sos Turista –. Abbiamo risposto a centinaia e centinaia di telefonate. I casi sono infatti tanti e differenti tra di loro".

Sos Turista – lo sportello nazionale di Federconsumatori, con sede a Modena – si pone infatti l’obiettivo di offrire aiuto a chiunque per svago, per lavoro o per necessità si trovi in viaggio e incontri una situazione di difficoltà. Difficoltà che – come un fulmine a ciel sereno – si confermano capaci di rivoluzionare i piani di famiglie, gruppi e coppie lontane da casa propria. "Quest’anno ci sono state tre ’macro’ situazioni di disagio che hanno colpito i turisti – continua Guidetti – gli incendi in Grecia, gli incendi in Sicilia, e il fallimento di una nota catena di hotel specializzata in vacanze per famiglie con bambini, con il problema dei rimborsi annesso. Questi sono stati i tre colpi più duri, perché hanno causato non pochi problemi a chi aveva scelto di trascorrere lì le vacanze o sarebbe dovuto partire dopo pochi giorni".

Ma non è finita qui. "Allo stesso tempo, anche quest’anno i turisti hanno dovuto fare i conti con voli in ritardo, o addirittura cancellati, bagagli dispersi, non ritrovati, e molto altro ancora. Tra i casi che ci sono stati segnalati possiamo citare anche le punture di insetto o strutture non adeguate a quelle richieste". E così, tra l’incognita dei rimborsi e le difficoltà da superare, per alcuni le vacanze non sono state di certo in linea con le aspettative.

Tutte segnalazioni che lo sportello ha tempestivamente raccolto: "ll consumatore ci chiama e noi diamo consulenza gratuita comunicandogli come può agire. Poi, lo stesso consumatore potrà decidere se consegnare la pratica allo sportello: a quel punto c’è un iter da seguire per cercare di ottenere il risarcimento che spetta al consumatore. Come ad esempio accade se c’è un ritardo aereo o uno smarrimento del bagaglio: in quel caso, entriamo in contatto con la controparte, rispettando tutte le normative, che sono svariate".

Pandemia alle spalle, ora le persone sembrano infatti tornare a viaggiare e a muoversi con molta più libertà: "Anche per questo motivo possiamo notare come le prenotazioni per viaggi e vacanze siano spalmate un po’ su tutti i paesi del mondo". Tanto che, anche sotto la Ghirlandina, il flusso di turisti continua la sua corsa. "Sappiamo che anche qui a Modena il turismo è aumentato e sta registrando buoni risultati. Per fortuna non ci hanno segnalato scontentezze o disagi vissuti qui sul territorio". "L’estate, comunque, non è ancora finita – ribadisce Guidetti – e l’eco proseguirà per tutto settembre. C’è chi è in vacanza adesso e chi deve ancora torna a casa o partire, chi si guarda intorno e chi magari ci chiamerà a breve. A ogni modo, per ora possiamo già sottolineare come quest’estate sia stata ’movimentata’...".