
Spiderman in visita a Vasco e in municipio
Fra le centinaia di fan che in questo fine settimana sono saliti a Zocca per vedere Vasco e ritornare a casa con un selfie o un autografo, ieri c’è stata una sorpresa. Si è visto entrare in Municipio una persona vestita da ‘Spiderman’ che, si è poi saputo, ha incontrato il sindaco Federico Ropa e i dipendenti comunali, prima di raggiungere la casa di Vasco e incontrare il suo idolo. A vestire i panni di Spiderman era Mattia Villardita, 31 anni, arrivato dalla Liguria, dove vive e lavora come impiegato, con una storia di solidarietà encomiabile in ogni parte d’Italia. Villardita un "supereroe normale" che dal 2018, nel suo tempo libero, visita i reparti pediatrici per donare un sorriso e un po’ di spensieratezza ai bambini che soffrono. Ne incontra almeno 1500 ogni anno. Al sindaco di Zocca ha raccontato la sua straordinaria esperienza di vita, iniziata in seguito a un periodo difficile nel quale lui stesso è stato costretto a lottare in ospedale contro una patologia congenita che fin da bambino non gli ha permesso di fare alcune cose che desiderava, fra le quali giocare a calcio e anche fare il servizio militare come suo padre.
A superare le difficoltà di quel periodo lo hanno aiutato i fumetti di Spiderman e la canzoni di Vasco Rossi. È da qui che, una volta guarito, ha deciso con grande generosità di voler aiutare chi come lui ha sofferto in ospedale, travestendosi appunto dal suo personaggio preferito. La conoscenza fra Mattia Villardita e Vasco Rossi non è nata oggi. Nel marzo 2021, il nostro rocker gli inviò un videomessaggio nel corso di una trasmissione televisiva: "Ti abbraccio forte e ti saluto – disse –, ti faccio i miei complimenti perché sei uno che porta gioia nei luoghi dove di gioia ce n’è bisogno. Bravo, bravo e complimenti per tutto. Ti abbraccio, evviva".
"Gli ho portato i complimenti a nome dell’Amministrazione comunale e miei personali – ha detto il sindaco Ropa – per l’esempio che dà, perché non è da tutti impegnarsi in questo modo nel tempo libero".
Per l’attività di volontariato che svolge, nel 2021, Mattia Villardita è stato nominato Cavaliere della Repubblica dal Presidente Sergio Mattarella e lo ha voluto incontrare anche Papa Francesco. Ha pubblicato un libro biografico dal titolo "Io e Spiderman, storia vera di un supereroe normale" (Salani Editore). Walter Bellisi