Tutti uniti contro il bullismo, il punto di vista degli studenti

Vignola, domani l’evento conclusivo che ha coinvolto 1.400 alunni, Comune, forze di polizia e società sportive.

Tutti uniti contro il bullismo, il punto di vista degli studenti

Tutti uniti contro il bullismo, il punto di vista degli studenti

VIGNOLA

L’istituto scolastico Levi, in collaborazione a Unimore, Formodena, Comune di Vignola, polizia locale, carabinieri, Reggiana Calcio e società sportive del territorio, oltre a numerosi altri partner, ha attivato un ambizioso percorso incentrato sulla legalità, il contrasto al bullismo e il benessere degli studenti. Il tutto attraverso una serie di interventi tra loro complementari, che mirano a creare un ambiente scolastico positivo e a formare cittadini consapevoli.

Ad annunciarlo il dirigente scolastico dell’istituto, Luigi Vaccari, che spiega: "Le attività proposte hanno incluso in questi mesi sia laboratori volti a favorire un percorso di crescita degli studenti (sui temi di legalità e giustizia, attitudine allo studio, riconoscimento dei propri talenti, gestione delle relazioni sociali), sia attività sportivo-psicologiche". Domani è previsto l’evento finale di questo progetto, che vedrà coinvolti tutti i 1.400 alunni dell’istituto in laboratori creativi.

Nella prima parte della mattinata gli studenti avranno l’opportunità di esprimere la propria creatività attraverso progetti artistici e letterari. La giornata proseguirà con l’esposizione dei lavori degli studenti prodotti nei laboratori, alla presenza di esponenti istituzionali. Ci si sposterà poi tutti insieme al centro sportivo Il Poggio dove si svolgerà un torneo di calcio aperto a tutta la comunità. Inoltre, durante questa occasione, verranno presentate le date dei tornei sportivi di calcio di strada che si terranno a Vignola il 6 maggio al Parco Ragazzi del 99, il 13 maggio al Parco Europa e il 20 maggio presso le zone sportive adiacenti alle piscine.

"Il valore di questa importante iniziativa - afferma il dirigente scolastico Luigi Vaccari - sta proprio nella varietà di iniziative, che sono state tra di loro complementari, che congiuntamente evidenziano agli studenti l’interesse e la motivazione della scuola e dei partner del progetto a promuovere condotte comportamentali sociali adeguate".

m.ped.