
Carpi rende omaggio ad un suo illustre concittadino, a dieci anni dalla scomparsa. La rotonda che si trova tra via...
Carpi rende omaggio ad un suo illustre concittadino, a dieci anni dalla scomparsa. La rotonda che si trova tra via Cattani e la tangenziale Bruno Losi sarà, infatti, intitolata a Renato Crotti, imprenditore carpigiano della maglieria scomparso nel 2015 a 93 anni. La cerimonia di intitolazione, aperta a tutti coloro che vogliono partecipare, si svolgerà domani mattina alle 10, ai margini della rotonda. Interverranno il sindaco di Carpi Riccardo Righi, la vice sindaca Mariella Lugli, il giornalista Rossano Bellelli, amici e familiari.
La targa riporterà la dicitura ‘Renato Crotti. Imprenditore carpigiano dell’industria del tessuto a maglia’. Fondatore della Silan nel 1948, Crotti è stato uno degli artefici del miracolo economico che ha reso Carpi la capitale della maglieria. Nel 1974 è stato insignito dal Presidente della Repubblica del titolo di Cavaliere del lavoro. In concomitanza con lo svolgimento della cerimonia, tra le 9.30 e le 10.30, è prevista una deviazione del traffico sulla tangenziale Losi: le auto provenienti da Correggio saranno indirizzate a destra, su via Cattani, mentre rimangono percorribili normalmente gli altri assi viabili della rotatoria. Per regolare il traffico sarà presente una pattuglia della Polizia locale.
In caso di maltempo, dopo la scopertura della targa la cerimonia si sposterà nella sala congressi del vicino hotel Carpi, in via delle Magliaie 2/4. Imprenditore, scrittore, appassionato di vita e difensore dei valori liberali: "Sono soltanto un cittadino che ha voluto, e vuole tuttora, coniugare l’essere imprenditore con l’impegno civile". Queste le parole che Renato Crotti ripeteva ogni volta che gli veniva chiesto di parlare del suo impegno civile ed imprenditoriale, che ha lasciato il segno.