Università, debutta la nuova palestra: "Campus sempre più all’avanguardia"

La struttura ’pesi e cardio’ si trova al Cus: è stata creata nel 2022 e ampliata nel corso dell’estate. Il direttore generale Chiantore: "Vogliamo contribuire al benessere della comunità accademica e della città".

Università, debutta la nuova palestra: "Campus sempre più all’avanguardia"

Università, debutta la nuova palestra: "Campus sempre più all’avanguardia"

Una nuova palestra ’pesi e cardio’ al Cus, il centro sportivo universitario di via Campi. La struttura è stata inaugurata ieri: lo spazio, creato nel 2022, ha l’obiettivo di favorire e migliorare le condizioni psicofisiche di studenti e studentesse Unimore, dipendenti universitari, ma anche soggetti esterni all’Ateneo. Nel corso dell’estate è stato notevolmente ampliato.

I lavori hanno portato la superficie della sala da 93 metri quadri ai 129 attuali, con relativo adeguamento dell’impianto di aerazione. L’intervento complessivo ha richiesto un investimento di 35mila euro, interamente a carico dell’Ateneo, mentre il Cus ha acquistato nuovi macchinari in aggiunta a quelli già presenti dal 2022. Oltre ad un tapis roulant per un allenamento cardio sempre più completo sono state aggiunte diverse macchine isotoniche per allenare gambe e la parte superiore del corpo con anche funzione fisoterapica. All’inaugurazione della nuova struttura hanno partecipato il direttore generale di Unimore Luca Chiantore, la professoressa Isabella Morlini, delegata del rettore per lo sport, l’assessora allo sport del Comune Grazia Baracchi, la geometra Francesca Costanzini della direzione tecnica Unimore, la dottoressa Annalisa Rambaldi di Er.go e il dottor Andrea Landi, fiduciario del Coni Modena.

"Con grande soddisfazione – afferma il direttore generale Chiantore –, oggi celebriamo un altro significativo capitolo nel percorso di rinnovamento e valorizzazione dell’area di Via Campi. Questa inaugurazione segue quella della nuova sala studio e della mensa, già divenute punti di riferimento per la vita quotidiana di studenti e personale universitario. Ma la progettualità dell’Ateneo non si ferma qui: siamo già immersi in una fase esecutiva avanzata di ulteriori progetti concreti che vedranno la luce nel prossimo futuro. La demolizione programmata dei vecchi istituti chimici e i lavori di miglioramento e riqualificazione energetica dell’intera area sono in pieno svolgimento. L’investimento complessivo dell’Ateneo in questi progetti è la testimonianza tangibile della nostra determinazione nel rispondere in modo proattivo alle esigenze della comunità accademica e del territorio. L’impegno condiviso e la collaborazione fruttuosa con il Cus Mo.Re hanno permesso di realizzare questo importante passo avanti, e sono fiducioso che continueremo a lavorare insieme per rendere il nostro Ateneo un luogo sempre più all’avanguardia e rispondente alle esigenze di studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo. Il nostro obiettivo è quello di rendere l’area di Via Campi un vero e proprio polo di eccellenza che possa contribuire in modo significativo alla qualità della vita universitaria e al benessere di tutta la comunità".