"Vietare i bivacchi in alcune zone"

Modena Civica propone norma antibivacco per zone sensibili: stretta contro gruppi che disturbano la quiete pubblica. Sicurezza e decoro urbano al centro dell'azione politica.

"Vietare i bivacchi in alcune zone"

"Vietare i bivacchi in alcune zone"

"Una norma antibivacco per alcune zone sensibili della città". Modena Civica guarda al tema sicurezza e lo fa proponendo una ‘stretta’ nelle aree "diventate da tempo invivibili per la presenza costante di gruppi che ignorano la quiete pubblica, soprattutto nelle ore notturne, con forte disinteresse per il decoro e la pulizia". L’idea sarà al centro di uno dei primi ordini del giorno della lista nella prossima legislatura.

"La sicurezza – spiegano i candidati di Modena Civica Michele Sagliano, Giacomo Macchia, Enrico Solieri ed Emilio Imparato – è sicuramente uno dei temi che più stanno a cuore ai modenesi. I cittadini, infatti, vogliono sentirsi liberi di vivere tutti gli spazi che la nostra straordinaria città mette a disposizione". In questi ultimi anni "tante persone hanno addirittura paura di passeggiare liberamente nei nostri parchi cittadini nelle ore serali e non solo. Dobbiamo riappropriarci dei luoghi di aggregazione e per questo servono misure forti, che possano restituire ai cittadini il piacere di vivere la città con tranquillità e serenità".

Per questo, aggiungono i candidati, "crediamo che in alcune zone sensibili della città vada introdotta una norma antibivacco che consenta agli agenti di polizia di allontanare persone che mal frequentano queste aree creando disturbo alla quiete pubblica e ignorando il decoro urbano. Questo non significa vietare la frequentazione di determinati luoghi, ma ricordare che esiste un senso civico e il rispetto delle aree messe a disposizione della collettività. Non è più tollerabile vedere scene di incivili che si ubriacano, imbrattano e rovinano costantemente zone frequentate da famiglie con bambini".