’Volti’ in mostra alla Galleria Cantore. Ritratti italiani dal XVI al XX secolo

Sta riscuotendo grande successo l’esposizione in corso nello spazio di via Farini e aperta fino al 29 giugno.

’Volti’ in mostra alla Galleria Cantore. Ritratti italiani dal XVI al XX secolo

’Volti’ in mostra alla Galleria Cantore. Ritratti italiani dal XVI al XX secolo

Sta suscitando alta attenzione da parte del pubblico la mostra ’Volti: Ritratti Italiani dal XVI al XX secolo’, allestita e tuttora in corso nella Galleria Antiquaria Cantore (nella foto Pietro Cantore), in via Farini 14, in centro a Modena.

Si tratta, più nello specifico, di una selezione raffinata, e unica nel suo tipo per estensione cronologica, di ritratti: genere sempre attuale e apprezzato da tutti, perché colto e di gusto internazionale.

La riproduzione figurativa delle sembianze di una persona, infatti, ne rende percettibili non solo i caratteri somatici, ma anche l’espressione, lo stato d’animo e, attraverso i dettagli, i gusti di un’intera epoca che vengono così rivelati a chi guarda. Per questo motivo il ritratto, pure se realizzato in tempi a noi remoti, è capace di trasmetterci emozioni profonde e sempre contemporanee.

Per la realizzazione di questa ambiziosa e significativa mostra si sono unite due gallerie di primo piano nel panorama del mercato dell’arte italiano ed internazionale: la Galleria Cantore di Modena, specializzata soprattutto in pittura antica dal XV al XVIII secolo, che ospita l’evento ed espone un nucleo di dodici dipinti antichi, i quali dialogano con altrettante opere provenienti dalla prestigiosa Galleria Frediano Farsetti, di Milano. Questa sinergia dà completezza a un percorso storico che si dipana, come un avvincente racconto, lungo la durata di ben cinque secoli. La mostra resterà a disposizione del pubblico fino al 29 giugno.

c.b.