Frattesi e Rogerio i più utilizzati, Lopez colleziona gialli

Ilpiù decisivo? Berardi, senza se e senza ma. Il più presente? Consigli, e ci mancherebbe, ma anche Rogerio e Frattesi. Il ‘titolarissimo’? ancora Frattesi, e poi Rogerio. Se della stagione dei giocatori utilizzati da Dionisi non fa del tutto sintesi il ‘pagellone’, la fanno, sintesi, i numeri. Presenze. Comandano Frattesi e Rogerio (36), seguono Consigli (35), Ferrari (33) e Pinamonti (32). Oltre 30 Toljan e Thorstvedt, a 30 Henrique e nella ‘top ten’ anche Lautientè, che chiude con 28 ma è arrivato solo a fine agosto.

Minuti. Consigli davanti a tutti con 3150’, poi Rogerio (2998’) e Frattesi (2891’). Non lontano Toljan (2672’), staccati Erlic (oltre quota 2300’), Lopez (2296’), Ferrari (2217’), Pinamonti e Lauriente, appena sotto i 2200’. Meno di tutti, di minuti, e non per colpa loro, per Romagna e Muldur: in due, complici gli infortuni che ne hanno funestato la carriera, non arrivano a 60’. TITOLARISSIMI. Frattesi, 35 su 38, come Consigli, dietro di loro Rogerio (34) e poi il vuoto, a dire che Dionisi è stato spesso costretto a cambiare . 27 volte dal 1’ Laurientè, 26 Toljan ed Erlic, 25 Pinamonti, 24 Ferrari, 22 Berardi. Due terzi di stagione dal 1’, insomma, li hanno giocati solo in cinque, e non perché il tecnico del Sassuolo sia particolarmente appassionato al turnover.

Subentrati. Alvarez-record, con 21 subentri, poi Harroui, che di 23 presenze ne fa 18 a gara iniziata. Sul podio anche Defrel (14 subentri) e appena fuori Bajrami, dentro 11 volte – su 18 possibili – a gara in corso.

Gol e assist. Vince, per distacco, Berardi, e in entrambe le classifiche. 12 i gol dell’attaccante, seguito da Laurientè e Frattesi (7), e da Pinamonti (5), uno in più di Henrique che, con 4, è il bomber che non ti aspetti. Stessi protagonisti nella classifica degli assist: Berardi 7, Laurientè 6.

Buoni e cattivi. La ‘palma’ del più cattivo a Maxime Lopez, che ieri con un post (’the last dance’, ha scritto sui suoi social) ha ‘salutato’ i neroverdi: 11 ammonizioni (una ogni 200’) per il centrocampista francese, ma non ha scherzato nemmeno Tressoldi: 9 ammonizioni, due ‘doppi gialli’ e un’espulsione diretta per il centrale carioca. Non troppo a suo agio, con gli arbitri, nemmeno Laurientè: 7 ‘gialli’, per un attaccante, non sono pochi, ma se giochi nel Sassuolo fa parte del gioco: anche Berardi ha preso 7 ammonizioni….

Stefano Fogliani

Continua a leggere tutte le notizie di sport su