MARCO D'ERRICO
Cronaca

Incidente Colli al Metauro: morta Nilvana Sperandio, grave il marito. Feriti due giovani, illeso un terzo

Una Bmw con tre giovani contro un suv. Nell’urto, l’auto di due coniugi è finita nella scarpata. Per la donna non c’è stato niente da fare

L'intervento dei soccorsi sul luogo dell'incidente

L'intervento dei soccorsi sul luogo dell'incidente

Colli al Metauro (Pesaro), 11 settembre 2023 – Incidente mortale ieri pomeriggio lungo la strada tra Villanova e Calcinelli. Una pensionata di 71 anni di Fano, Nilvana Sperandio, è morta nello schianto, finendo con l’auto nel dirupo. Il marito, di 77 anni, Ilario Ciccurillli, benché gravemente ferito, è riuscito a chiedere aiuto risalendo in strada per poi svenire. Nell’altra vettura, una Bmw, c’erano tre ragazzi, di cui due sono rimasti feriti gravemente, compreso il conducente tunisino e una ragazza italiana. Un terzo, italiano sotto choc ma illeso, ha cercato di allontanarsi ma è stato trattenuto. Per i feriti è stato necessario il trasferimento al nosocomio di Ancona. La prognosi è riservata. Secondo alcune testimonianze, i tre ragazzi sarebbero stati visti bere in un bar di Villanova per poi mettersi alla guida della vettura. Si ipotizza un sorpasso azzardato alla base dello scontro che è costata la vita ad una donna pensionata fanese che stava andando insieme al marito alla casa di campagna.

L’impatto delle due auto è stato tanto violento da distruggere la parte frontale della Bmw dei giovani scaraventando il suv dei coniugi nella scarpata laterale facendo cappottare l’auto più volte. La donna a bordo è stata sbalzata fuori dall’abitacolo, finendo a diversi metri di distanza, dove è deceduta di lì a poco. Il marito, malgrado fosse ferito, è invece riuscito con la forza della disperazione a raggiungere la strada, dove ha chiesto aiuto prima di perdere i sensi. Sul posto, sono giunti i vigili del fuoco, alcune ambulanze del 118, l’eliambulanza e i carabinieri. I sanitari hanno subito allertato l’eliambulanza per il trasferimento dei feriti ad Ancona vista la loro estrema gravità. Va accertata da parte dei carabinieri la velocità dell’impatto ma non sembra esserci a terra alcun segno di frenata se non di pochi metri. Questo significa che la violenza dell’urto non ha lasciato il tempo al 77enne di provare a schivare la Bmw che proveniva in senso opposto.

Gli accertamenti di legge sono affidati ai carabinieri della compagnia di Fano e della stazione di Colli al Metauro. Il magistrato di turno, dopo circa due ore di rilievi, ha dato l’ordine di rimuovere il corpo per trasferirlo all’obitorio. La prognosi dei feriti è riservata.