Pesaro, lavori in piazza del Popolo: parte il cantiere all’ex intendenza di Finanza

La gru montata davanti all’entrata delle Poste, spunta un errore nel telone che ricopre la facciata in restauro

Lavori in piazza a Pesaro

Lavori in piazza a Pesaro

Pesaro 18 aprile 2023 - Via Branca bloccata e piazza del Popolo bloccata perché sta entrando in funzione il cantiere che dovrà restaurare e riportare a nuovo tutta l'intendenza di Finanza.

Nelle prime ore della mattinata è arrivata da Fano, dalla ditta De Angelis, una potente autoscala con un braccio estendibile per circa cinquanta metri che deve depositare nei giardini interni della prefettura le parti di una gru che dovrà servire per i lavori.

Perché tutto lo scoperto interno che serviva come parcheggio per i dipendenti, sono stati occupati dagli operai dell'impresa di Bari che ha vinto l'appalto.

Curiosi tanti a vedere tutta la macchinosa operazione anche perché la gru è stata montata ed assemblata in piazza davanti all'entrata delle Poste, quindi sollevata e depositata, sorvolando il tetto dell'Intendenza di Finanza, nei giardini interni.

Disagi pochi anche se molti che si dovevano recare nei negozi di via Branca hanno dovuto allungare il percorso di una decina di metri, così come quelli che da piazzale Lazzarini dovevano raggiungere il centro.

Un po' di disagio anche per tutti i negozianti che sono al piano strada del palazzo che confina con la Prefettura e cioè l'ex Intendenza di Finanza.

I lavori sono a spese del Demanio e alcuni attenti osservatori si sono anche accorti che sul grande telone, dove sono elencate le opere in programma, che ricopre la facciata del palazzo in corso di restauro, qualcuno si è perso anche una nella scritta ‘efficentamento energetico’, invece di efficientamento.

La grande autoscala ha fatto volgere tutti gli occhi al cielo facendo scoprire anche l'errore.

m.g.