Viaggio sulle orme di Shakespeare "Hello" in scena allo Sperimentale

Tragedia del linguaggio e del corpo sottomesso alle sue leggi. E’ il nuovo spettacolo di "TeatrOltre".

Viaggio sulle orme di Shakespeare  "Hello" in scena allo Sperimentale

Viaggio sulle orme di Shakespeare "Hello" in scena allo Sperimentale

"Hello" di Kinkaleri è il nuovo spettacolo di "TeatrOltre" in scena oggi alle 21 al Teatro Sperimentale di Pesaro. "Hello" con Michele Scappa è una costola dell’ultimo lavoro del gruppo: "Non un estratto – dicono Massimo Conti, Marco Mazzoni, Gina Monaco autori del progetto - ma un ulteriore approfondimento a partire dall’opera Otello di William Shakespeare, dove le parole realizzano una tragedia che non avrebbe nessuna base per arrivare al tragico epilogo. Ma il corpo non mente mai. È su questa dualità parola-menzogna e corpo-verità che tutto il lavoro, compreso questo, sviluppa la sua ricerca e la sua convinzione di necessaria necessità". La rappresentazione è perciò il corpo della tragedia.

Tragedia del linguaggio e tragedia del corpo sottomesso alle sue leggi. Il corpo e la vita che esso contiene è l’unico riferimento che ha accompagnato e accompagna ogni relazione umana, nella gloria o nella polvere, dal nascere al dissolversi. "In questo periodo storico, ancor prima che la pandemia la immettesse nel nostro immaginario – continuano gli autori - si stava già insinuando un’idea di perdita e di sostituzione dell’esperienza del vivente tramite la scrittura di un codice che potesse sostituirlo, surrogarlo, ampliarlo ma anche sottometterlo. Ci siamo dedicati perciò a un’idea di cura e di protezione di questo unico corpo fino ad oggi possibile, abbiamo accolto la necessità di rimettere l’umano al centro dell’interesse di una scena che si dichiara viva e presente, insieme ad una comunità che accorre come se accorresse ad una necessaria rivelazione".

Le musiche originali sono di Canedicoda, la produzione dello spettacolo è di Kinkaleri-KLm. L’opera rientra nella rassegna curata da Amat in collaborazione con il Comune di Pesaro. "TeatrOltre" regala produzioni originali che coinvolgono lo spettatore con lavori che sperimentano e sono innovativi. Info 340 8930362.

b.t.