Menga fashion art: in passerella le stelle del liceo Mengaroni

Pesaro, oltre 400 persone fuori dalla scuola per la sfilata di moda realizzata dagli studenti

Pesaro, 16 dicembre, 2023. “Meraviglioso”. Tra il pubblico esaltato il commento è unanime. Il Menga fashion art ha radunato oltre 400 persone all'esterno della scuola, il liceo artistico Mengaroni di Pesaro. Nonostante il vento gelido sferzi sulla pelle, a tratti nuda, gli 80 modelli, tra ragazze e ragazzi, avanzano fieri indossando capi sartoriali, capi etici e perfino delle “idee” ben costruite con ago, filo e tessuto: gli abiti murales, le gonne inclusive, gli abiti moulage sfilano fieri.

La sfilata di moda degli studenti del liceo Mengaroni
La sfilata di moda degli studenti del liceo Mengaroni

“L ‘outfit - dicono Aurora Amadori e Sofia Zamagni, le bravissime presentatrici della serata agli spettatori curiosi -, basato su un guerriero post apocalittico che si veste con gli scarti di tessuto riciclato, è l’abito narrato”.

Le opere della sezione di moda sono esaltate dalle competenze delle altre sezioni della scuola - grafica, multimedia audiovisivi, architettura ed interior design - tra effetti scenografici e spontaneità trascinanti.

Applausi anche ai liceali che in passerella hanno portato i loro tanti talenti: i cantanti Marco Caliandro, Monia Housn,Tommaso Salomone, Benedetta Carollo, Luca Mancini magistrali con cover di brani da Amy Winehouse a Brunori Sas. Senza accusare il vento impietoso, le contorsioniste Aurora Sabatini e Maya Vanderhaghen hanno sfidato la gravità, mentre Elisa Mencoboni e Filippo Cerisoli hanno animato il tappeto rosso con balli caraibici.

Ma l’ applausometro è andato a fondo scala quando in passerella sono arrivate le prof, rigorosamente in vestito da sera cucito per loro dagli studenti - Lavinia Palazzo, Elisa Maria Olivi, Loredana Bastianelli, Sissi Cantalupo, Linda Selmin, Daniela Silvegni, Luciana Forlani, Francesca Cesarini, Rosà Morgese - e la preside, Serena Perugini.